Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LAVORO: SEGNALI DI RIPRESA AD AGOSTO

Immagine dell'articolo

Stando al Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da  Unioncamere e Anpal, il lavoro ad agosto subirà una impennata.
 
Sono infatti previste - dati alla mano - 257 mila nuove assunzioni, 9mila in più (+3,7%) rispetto allo stesso periodo del 2019.

A dar coraggio all'occupazione i dati relativi al trimestre agosto-ottobre, periodo in cui le imprese  pare inseriranno complessivamente 1,2  milioni  di lavoratori (+13,8% rispetto allo stesso periodo del 2019).   
 
72mila gli accessi programmati nel comparto industriale, 184mila in quello dei servizi.

Crescono anche i servizi turistici con 63mila inserimenti (+36,1% rispetto ad agosto 2019). 

"Il bilancio positivo rispetto al pre Covid è dovuto soprattutto ai contratti a tempo determinato che dopo aver sofferto più delle altre tipologie contrattuali gli effetti della pandemia,  beneficiano della  ripresa delle attività e  segnano circa  10mila unità in più (+7,3%  rispetto ad agosto 2019). Seguono gli altri contratti alle dipendenze con circa 7mila unità in più (+109,4%) e le collaborazioni con un incremento di oltre 2mila contratti (+94,6%). Ancora sotto i livelli 2019, invece, si collocano i contratti a tempo indeterminato e  i  contratti in  somministrazione,  rispettivamente con meno 5mila e meno 6mila unità (-9,6% e -20,9%)" si legge nella nota diffusa a margine dei dati.

06/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

04 AGO 2026

EXXE & CO consolida il proprio modello industriale attraverso una filiera certificata orientata al mercato europeo

Controllo della filiera, qualità certificata e organizzazione industriale sono oggi elementi determinanti per competere nel settore delle biomasse.

24 LUG 2026

TRUMP RILANCIA LA STRATEGIA DEI DAZI

Nuove tariffe fino al 12,5% su importazioni da 60 Paesi

11 AGO 2026

AMAZON ITALIA, FIRMATI I PRIMI ACCORDI COLLETTIVI NAZIONALI

Una svolta nelle relazioni industriali

23 LUG 2026

ENERGIA SOTTO PRESSIONE: PETROLIO E GAS IN RIALZO

Le Borse europee aprono in calo