Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INFLAZIONE SU, COME LA BENZINA

Immagine dell'articolo

Sale la spesa a carico delle famiglie a seguito e conseguenza naturale dell'aumento dei costi e dell'inflazione.
 
Quest'ultima produce a giugno un +1,3% che si traduce in un aggravio su base annua per ciascuna famiglia pari a +399 euro, che diventa +519 euro per un nucleo con due figli.
 
Il Presidente del Codacons, Carlo Rienzi, legge i dati Istat e lancia il primo allarme.
 
"I rialzi dei beni energetici hanno effetti diretti sui prezzi al dettaglio, ed in particolare il caro-benzina, con i listini dei carburanti che oggi segnano il +16% rispetto allo scorso anno, fanno impennare il comparto dei trasporti, che a giugno sale del 4,4% su base annua – ha spiegato –.  Questo si traduce in una maggiore spesa solo per gli spostamenti pari a +238 euro per un nucleo con due figli, +152 euro per la famiglia 'tipo'. Ma la vera preoccupazione è legata all’andamento delle tariffe di luce e gas: i forti rialzi dei beni energetici determineranno una batosta sulle bollette dell’energia, con rincari pesanti a carico delle famiglie".
 
E a proposito di aumenti come non notare l'andamento dei carburanti con la benzina che raggiunge alla pompa il costo di 1,624 euro al litro mentre il gasolio arriva a 1,485 euro/litro.
 
"Oggi un litro di benzina costa il 16% in più rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre per il gasolio si spende il +15,5% – prosegue Rienzi –. Questo significa che per un pieno di benzina un automobilista spende oggi 11,2 euro in più rispetto allo scorso anno, +10 euro per un pieno di gasolio. Aumenti che determinano una vera e propria stangata per le tasche dei consumatori: solo per i maggiori costi di rifornimento, una famiglia deve mettere in conto un aggravio di spesa da +270 euro annui a causa dei rincari senza sosta di benzina e gasolio".

01/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese

27 MAR 2026

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

23 MAR 2026

ORA LEGALE PERMANENTE, IL PARLAMENTO AVVIA L’ANALISI

Imprese e energia al centro del dibattito

23 MAR 2026

SEGNALI DISTENSIVI DAL FRONTE GEOPOLITICO RIDANNO FIDUCIA AI MERCATI

Borse europee in recupero

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026