Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL CARO BENZINA FA IMPENNARE L'INFLAZIONE

Immagine dell'articolo

"Il caro-benzina fa rialzare la testa all’inflazione e determina un aggravio di spesa, considerata la totalità dei consumi delle famiglie, pari a +246 euro annui per la famiglia 'tipo', +319 euro per un nucleo con due figli". 
 
E' quanto emerge dalle stime del Codacons che legge negativamene dunque i dati forniti dall'Istat sull'andamento annuale.
 
Proprio nelle scorse settimane, l'associazione era intervenuta lanciando l'allarme: "La corsa dei carburanti alla pompa ha avuto effetti diretti sull’inflazione, con i prezzi che crescono a marzo dello 0,8% su anno – ha affermato il presidente dell'associazione Carlo Rienzi –. Non a caso nel comparto dei Trasporti si registrano i rincari più forti, con un incremento medio dei listini del +2,6% su base annua. Questo significa che una famiglia con due figli solo per i propri spostamenti si ritrova a spendere oggi +140 euro all’anno rispetto al 2020".
 
Una inflazione che, ribadisce, è negativa perché non dettata dalla crescita dei consumi che, al contrario, risultano in calo.

Si tratta di "fattori esterni come la spinta dei beni energetici che determinano effetti negativi sulle tasche dei consumatori", ha aggiunto Rienzi.

16/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane

23 APR 2024

IDROGENO PER L’ENERGIA DEL FUTURO

l'Italia guida un progetto internazionale

21 APR 2024

IL NUOVO CREDITO D'IMPOSTA PER LE IMPRESE ECO-SOSTENIBILI

Cannucce e Palloncini Green

21 APR 2024

RAFFORZARE L'IMPRESA COME PRIORITÀ DELL'UE

Un Nuovo Approccio