Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TRASPORTI, UN 2020 DA DIMENTICARE

Immagine dell'articolo

La mobilità crolla sotto gli effetti del Covid-19. La pandemia, le restrizioni annesse e connesse ne hanno infatti inficiato i mercati.
 
E' quanto emerge dai dati dell'Indicatore Trasporti Confcommercio (ITC) di Confcommercio, secondo cui nel 2020 si sarebbe verificato "un crollo della mobilità dei passeggeri di quasi il 50%, con cadute del traffico che vanno dal 32,2% per la mobilità autostradale, al 41,7% per quella ferroviaria per arrivare a circa il 73% per il trasporto aereo e quello via mare".

Il trasporto merci, seppur con quote più contenute, ha comunque risentito pesantemente di questo trend con un "calo del 18,7%, con punte per il trasporto su gomma (-25,8%) e per quello aereo (-23,6%)".
 
L'analisi preoccupa sia per la longevità delle imprese sia per la tutela del lavoro che ad esse è collegato. I principali interrogativi riguardano l'impatto nel 2021 di queste statistiche. 

"I dati confermano il ruolo fondamentale del settore dei trasporti e della logistica nell’economia del nostro Paese - ha dichiarato il presidente di Conftrasporto-Confcommercio, Paolo Uggè -. Un ruolo che, per tutto il 2020, e in prospettiva, diventerà sempre più vitale. L'appello è al premier incaricato Mario Draghi perché ne tenga conto: bisogna incentivare le imprese nella transizione 'green' e digitale, e con politiche fiscali di sostegno. Perché, se è vero che i trasporti hanno consentito l’approvvigionamento delle merci anche durante la pandemia, non si possono ignorare i costi e le ingenti perdite che stanno comunque subendo. Il nuovo governo dovrà anche impegnarsi da subito per ottenere che l’Europa ponga fine al contingentamento delle merci che attraversano l’Austria".

08/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese

27 MAR 2026

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

23 MAR 2026

ORA LEGALE PERMANENTE, IL PARLAMENTO AVVIA L’ANALISI

Imprese e energia al centro del dibattito

23 MAR 2026

SEGNALI DISTENSIVI DAL FRONTE GEOPOLITICO RIDANNO FIDUCIA AI MERCATI

Borse europee in recupero

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026