Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

9 DICEMBRE: SCIOPERO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Immagine dell'articolo

I dipendenti della pubblica amministrazione, il 9 dicembre, hanno deciso di scioperare per affrontare il delicato problema del precariato nella PA e della sicurezza sul lavoro, oltre che per ottenere il rinnovo del contratto.

Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ritiene che proclamare uno sciopero, in questo momento così delicato per l’Italia, non sia la scelta migliore. Propone piuttosto, di ritrovarsi ai tavoli di contrattazione e di discutere anche animatamente, tutto tranne che portare i lavoratori in piazza. Bonomi, riconosce che effettivamente, ai lavoratori della pubblica amministrazione, il contratto non viene rinnovato da ventidue mesi ma aggiunge che, allo stato attuale delle cose, sono la categoria che hanno risentito meno della crisi.

Il segretario della Cisl Annamaria Furlan, anche se indirettamente, risponde che non è molto corretto sostenere che lo sciopero riguardi solo il rinnovo dei contratti. Ci sono anche altre due questioni decisamente importanti, come: il precariato storico nella PA e la sicurezza sul lavoro. Furlan, aggiunge adesso è il momento che il governo “non faccia più finta di niente”. Lo sciopero può essere evitato, semplicemente convocando i sindacati e mettendo a disposizione le dovute disponibilità

06/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese

27 MAR 2026

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

23 MAR 2026

ORA LEGALE PERMANENTE, IL PARLAMENTO AVVIA L’ANALISI

Imprese e energia al centro del dibattito

23 MAR 2026

SEGNALI DISTENSIVI DAL FRONTE GEOPOLITICO RIDANNO FIDUCIA AI MERCATI

Borse europee in recupero

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026