Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

APRE IL VILLAGGIO ITALIA DI DOHA

Immagine dell'articolo

Con il tradizionale taglio del nastro, è stato ufficialmente inaugurato il Villaggio Italia a Doha, un evento itinerante che celebra l’eccellenza italiana e che accompagna la nave scuola Amerigo Vespucci nel suo giro del mondo. Un appuntamento che non è solo una vetrina del Made in Italy, ma anche un ponte culturale tra popoli e tradizioni.

I padiglioni del Villaggio resteranno aperti fino al 22 dicembre, offrendo a visitatori di ogni età la possibilità di partecipare gratuitamente a una vasta gamma di attività: eventi, talk, concerti e masterclass artistiche e gastronomiche che arricchiscono il calendario della 30ma tappa del tour mondiale dell’Amerigo Vespucci.

Durante la cerimonia di apertura, il sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, ha sottolineato il valore simbolico dell’Italia rappresentata dalla celebre nave scuola: “Se dovessi definire l’Italia con una parola direi che l’Italia è l’Amerigo Vespucci”. Perego ha aggiunto che il veliero rappresenta “un messaggio di speranza per un futuro migliore in cui i popoli lavorano insieme per l’accoglienza”.

Anche l’ambasciatore d’Italia in Qatar, Paolo Toschi, ha celebrato l’importanza dell’evento e del simbolo della nave scuola, definendola “l’immagine più potente dell’Italia”. Concetto rafforzato dall’amministratore delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli, che ha dichiarato: “Questo non è solo il nostro Villaggio Italia, ma è il vostro Villaggio Italia. Un luogo di incontro, di dialogo tra popoli e culture”.

Lungo la suggestiva banchina dell’Old Doha Port, ai piedi di quello che viene definito il “veliero più bello del mondo”, il Villaggio Italia accoglierà per cinque giorni un susseguirsi di eventi che raccontano l’eccellenza del nostro Paese. I visitatori potranno immergersi nella tradizione culinaria italiana attraverso incontri gastronomici e masterclass di alta cucina, mentre la cultura sarà protagonista con proiezioni cinematografiche, concerti dal vivo e conferenze.

Un’iniziativa che unisce tradizione e innovazione, celebrando ciò che rende unica l’Italia agli occhi del mondo: creatività, accoglienza e un patrimonio culturale ineguagliabile. Il Villaggio Italia di Doha si conferma così non solo come un evento promozionale, ma come uno spazio di dialogo e collaborazione internazionale, all’insegna di un futuro condiviso.

17/12/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare