Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CRISI ALL'EX ILVA: SINDACATI CHIEDONO UN INCONTRO URGENTE CON IL GOVERNO

Immagine dell'articolo

I sindacati Fim, Fiom e Uilm hanno lanciato un segnale d'allarme riguardante l'ex Ilva, sollecitando un incontro urgente con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e vari membri del governo. La richiesta arriva in un momento di crescente preoccupazione per le condizioni sociali e industriali legate alla fabbrica siderurgica, senza una chiara prospettiva di rilancio a lungo termine.

Secondo quanto riportato dalle sigle sindacali, il deterioramento della situazione presso l'ex Ilva ha spinto i rappresentanti sindacali a sollecitare un dialogo immediato con le massime istituzioni italiane. La richiesta di incontro coinvolge non solo la presidente del Consiglio, ma anche il sottosegretario Mantovano e i ministri Urso, Giorgetti, Fitto e Calderone, evidenziando l'ampiezza dell'allarme suscitato dalle condizioni attuali dell'impianto industriale.

L'ex Ilva, nota per la sua importanza economica e strategica nel settore siderurgico, si trova al centro di una situazione critica che, secondo i sindacati, richiede un intervento immediato per evitare conseguenze negative sia sul piano economico che sociale. Le sigle sindacali hanno sottolineato l'urgente necessità di definire una chiara strategia di rilancio a lungo termine per l'area industriale interessata, al fine di garantire la sicurezza occupazionale e un futuro sostenibile per i lavoratori e le comunità locali colpite.

L'incontro richiesto rappresenta un passo cruciale per affrontare le sfide attuali e per cercare soluzioni condivise che possano portare a una ripresa efficace delle attività industriali e a un miglioramento delle condizioni di vita e lavoro per tutti coloro coinvolti nell'ecosistema produttivo dell'ex Ilva.

Il governo, attraverso i suoi rappresentanti, dovrà ora rispondere a questa richiesta di incontro, dimostrando un impegno concreto nel gestire la crisi in corso e nel delineare un percorso chiaro per il futuro dell'industria siderurgica nel panorama italiano.

01/07/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

BOOM ECOMMERCE: IN DIECI ANNI +225% DI IMPRESE

Per le aziende tradizionali è il momento di investire nella trasformazione digitale

01 LUG 2025

EMERGENZA CALDO: IMPRESE CHIAMATE A TUTELARE I LAVORATORI ESPOSTI

Crescono i divieti di lavoro all’aperto nelle ore più critiche

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US DOPO 37 ANNI

Cambia il volto di un’icona editoriale, ma non l’influenza

27 GIU 2025

INDUSTRIA E SERVIZI IN RIPRESA: AD APRILE CRESCONO FATTURATO E VOLUMI

Segnali positivi dall’economia reale, con incrementi trainati da industria e commercio all’ingrosso

23 GIU 2025

ANTONIO FILOSA NUOVO CEO DI STELLANTIS

Nel team operativo altri tre manager italiani

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi