Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BRUXELLES: CANDIDATURA DELL’ITALIA PER OSPITARE LA SEDE ‘AMLA’

Immagine dell'articolo

La Commissione europea, riscontrando una carenza nel quadro normativo nell’ambito delle nuove sfide legate all’innovazione digitale, il 21 luglio ha annunciato la nascita di un nuovo importante organismo, con il compito di contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo, oltre che supervisionare attività nel settore finanziario e non, tra cui enti creditizi e fornitori di servizi per le cripto-attività. Nella prima fase della proposta legislativa della nuova autorità antiriciclaggio Ue (Amla), non era stato indicato dove sarebbe sorta la sede. Solo Germania presentò una proposta ufficiale per ospitare l’organismo antiriciclaggio ma altre nazioni annunciarono di voler inviare la propria candidatura, tra questi: Italia, Francia, Lituania, Lettonia e Austria. Nonostante la nuova autorità Ue sarebbe dovuta partire dal 1°gennaio, al momento è ancora in fase di strutturazione e, nelle scorse ore a Bruxelles, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha presentato la candidatura dell’Italia per ospitare la l’Amla. Il belpaese non è sede di alcuna ‘Autorità finanziaria europea’, al contrario di Francia e Germania, per esempio, che rispettivamente ospitano l’Eba(Autorità Bancaria Europea) e la Bce(Banca centrale europea): fattore che potrebbe giocare a nostro favore

19/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 SET 2023

GOVERNO MELONI: OK ‘PATTO SALVA-SPESA’

Il governo, per aiutare le famiglie, ha stretto un patto per tre mesi con la grande distribuzione che prevede la vendita di alcuni prodotti a prezzi calmierati.

30 SET 2023

‘NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2023’

Un’occasione speciale per far avvicinare i cittadini al mondo della scienza e far conoscere il mestiere del ricercatore.

28 SET 2023

CDM: ‘PA’, OK SMART WORKING IN FINO AL 31 DICEMBRE

La misura, approvata nelle scorse ore, equipara lo smart working nel pubblico e nel privato: salvo proroghe entrambe termineranno alla fune dell’anno.

28 SET 2023

AMAZON: STIPENDI IN AUMENTO, DAL 1° OTTOBRE

L’incremento riguarda i contratti nel settore della logistica e rientra nella politica di revisione annuale degli stipendi dell’azienda.

26 SET 2023

L’UE DA IL VIA LIBERA AL NUOVO REGOLAMENTO EURO 7

Nel testo raggiunto un equilibrio tra prescrizioni rigorose in materia di emissioni dei veicoli e investimenti supplementari per l'industria automobilistica europea

26 SET 2023

CDM: NUOVO ‘DL ENERGIA’ 2023

Il Consiglio dei ministri ha varato il Decreto energia per aiutare le famiglie più bisognose, con Isee massimo di 15 mila euro.