Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ENI: SCOPERTO NUOVO GIACIMENTO DI GAS IN EGITTO

Immagine dell'articolo

Il Gruppo Eni, la multinazionale italiana che opera nel campo degli idrocarburi e, in genere, nelle risorse energetiche, è presente in Egitto sin dal 1954, uno dei Paesi con il numero maggiore di giacimenti di gas al mondo.

La ricerca nell’offshore egiziano, in tanti anni, ha portato alla scoperta di nuovi giacimenti, tra cui quello ‘Zohr’ del 2015, considerato il più grande in assoluto presente nel Mar Mediterraneo.

Nelle scorse ore, il ‘cane a sei zampe’ ha annunciato che le nuove attività di esplorazione, messe in atto con tecnologie all’avanguardia e intensificate anche per raggiungere la decarbonizzazione entro il 2050, nella concessione “Nargis Offshore Area”, precisamente nel Mar Mediterraneo orientale, hanno portato alla scoperta di gas nel pozzo esplorativo Nargis-1.

La nave di trivellazione Stena Forth ha iniziato a perforare in 309 m d’acqua, e, secondo quanto precisato in una nota, “ha incontrato circa 61 m di arenarie del Miocene e dell’Oligocene contenenti gas”.

Grazie alla presenza delle infrastrutture Eni esistenti nelle vicinanze, in tempi brevi, sarà possibile aumentare la quantità di stoccaggio necessario.

16/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 FEB 2024

MANUTENZIONE PREVENTIVA DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INDUSTRIALE: IMPORTANZA E VANTAGGI DEL CONTROLLO REMOTO TECSAVING

MANUTENZIONE PREVENTIVA DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE INDUSTRIALE: IMPORTANZA E VANTAGGI DEL CONTROLLO REMOTO TECSAVING

29 FEB 2024

16ESIMA EDIZIONE DEL SALONE DELL'ECOEDILIZIA E DELL'INNOVAZIONE A TUNISI

La Tunisia abbraccia l'Edilizia Eco-sostenibile: Un'opportunità per l'economia e l'ambiente

29 FEB 2024

FERROVIE: UN INVESTIMENTO STRATEGICO PER L'ITALIA CENTRALE

Via libera ai fondi per la ferrovia Roma-Pescara

28 FEB 2024

NUOVE REGOLE UE SULLE INDICAZIONI GEOGRAFICHE

Proteggere l'eccellenza agroalimentare europea

28 FEB 2024

COME RICHIEDERE L’ASSEGNO DI INCLUSIONE? REQUISITI, METODI E PROCEDURE DA SEGUIRE

COME RICHIEDERE L’ASSEGNO DI INCLUSIONE? REQUISITI, METODI E PROCEDURE DA SEGUIRE

27 FEB 2024

IL BOOM DEL BTP VALORE: SOTTOSCRIZIONI RECORD E CORSA AI CONTRATTI

Il mercato dei titoli di stato italiani continua a mostrare una forza impressionante