Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ENI: SCOPERTO NUOVO GIACIMENTO DI GAS IN EGITTO

Immagine dell'articolo

Il Gruppo Eni, la multinazionale italiana che opera nel campo degli idrocarburi e, in genere, nelle risorse energetiche, è presente in Egitto sin dal 1954, uno dei Paesi con il numero maggiore di giacimenti di gas al mondo.

La ricerca nell’offshore egiziano, in tanti anni, ha portato alla scoperta di nuovi giacimenti, tra cui quello ‘Zohr’ del 2015, considerato il più grande in assoluto presente nel Mar Mediterraneo.

Nelle scorse ore, il ‘cane a sei zampe’ ha annunciato che le nuove attività di esplorazione, messe in atto con tecnologie all’avanguardia e intensificate anche per raggiungere la decarbonizzazione entro il 2050, nella concessione “Nargis Offshore Area”, precisamente nel Mar Mediterraneo orientale, hanno portato alla scoperta di gas nel pozzo esplorativo Nargis-1.

La nave di trivellazione Stena Forth ha iniziato a perforare in 309 m d’acqua, e, secondo quanto precisato in una nota, “ha incontrato circa 61 m di arenarie del Miocene e dell’Oligocene contenenti gas”.

Grazie alla presenza delle infrastrutture Eni esistenti nelle vicinanze, in tempi brevi, sarà possibile aumentare la quantità di stoccaggio necessario.

16/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 GEN 2023

RIFORMA LEGGE SABATINI

RIFORMA LEGGE SABATINI

31 GEN 2023

ASSEGNO UNICO: GENITORI SINGLE DOVRANNO RESTITUIRE 210 EURO PER CIASCUN FIGLIO

La maggiorazione di 30 euro, per ogni minore, è destinata solo ai nuclei familiari con due genitori, come prevede il decreto.

30 GEN 2023

PADEL: BUSINESS IN FORTE CRESCITA

Gli appassionati crescono del 20-25% l’anno: enti e proprietari di terreni incoraggiati ad investire nel settore.

30 GEN 2023

BOLLETTE GAS: DA FEBBRAIO -40%

Il prezzo del gas continua a scendere: il ministro Giorgetti prevede che le bollette potrebbero tornare ai livelli del 2020.

28 GEN 2023

ITA AIRWAYS-LUFTHANSA: FIRMATA TRATTATIVA

I dettagli non sono stati resi noti: l’accordo potrebbe arrivare entro marzo.

27 GEN 2023

TUTTO PRONTO PER WINE&SIENA 2023

Taglio del nastro di Wine&Siena i Capolavori del Gusto 2023