Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NATALE: SPESA MEDIA PER I REGALI PARI A 157 EURO PRO- CAPITE

Immagine dell'articolo

La Confcommercio, in merito alla ricerca sulle festività natalizie, ha reso noto che, quest’anno, la propensione a fare i regali si attesta al 41,7% con una spesa pro-capite pari a 157 euro e, complessivamente, di 6,7 miliardi di euro.

I dati, in termini monetari, confermano il calo più basso degli ultimi dieci anni: nell’anno pre- pandemia gli italiani spesero 9,6 miliardi, nel 2020 7,9 miliardi e lo scorso anno 7,4 miliardi di euro.

A pesare sono il caro energia e l’inflazione che costringeranno dipendenti e pensionati a spendere circa il 24% delle tredicesime, pari a 47,3 miliardi, per pagare le bollette.

Nonostante il quadro di incertezza presentato dalla Confcommercio, la propensione a fare i regali quest’anno è in crescita dello 0,6 punti percentuali rispetto allo scorso anno, quando si era attestata solo al 41,1%.

Tale decrescita, secondo il direttore dell’ufficio studi di Confcommercio Mariano Bella, si traduce in una notizia positiva soprattutto alla luce di quanto accaduto durante lo scorso Black friday, con l’andamento delle vendite che ha superato le stime degli economisti.

05/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane

23 APR 2024

IDROGENO PER L’ENERGIA DEL FUTURO

l'Italia guida un progetto internazionale

21 APR 2024

IL NUOVO CREDITO D'IMPOSTA PER LE IMPRESE ECO-SOSTENIBILI

Cannucce e Palloncini Green

21 APR 2024

RAFFORZARE L'IMPRESA COME PRIORITÀ DELL'UE

Un Nuovo Approccio