Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PREMIO NOBEL ECONOMIA 2022: VINCONO BERNANKE, DIAMOND E DYBVING

Immagine dell'articolo

Lo scienziato svedese Alfred Nobel, l’inventore della dinamite, prima della sua morte, avvenuta nel 1896, decise di donare parte della sua eredità per istituire il rinomato ‘Premio Nobel’, che viene assegnato a coloro che, ancora in vita, si sono distinti nel campo della Letteratura, Chimica, Fisica, Medicina, Economia e Pace.

Il prestigioso riconoscimento per l’Economia, conferito per la prima volta nel 1969, non era stato previsto dal suo fondatore ma venne introdotto riconoscendola come una scienza sociale che ha l’obiettivo di migliorare il benessere di tutti.

Il Comitato dell’Accademia svedese, per il 2022, ha attribuito la medaglia d’oro a tre economisti statunitensi, per l’impegno nello studio del settore delle banche: Ben Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H.Dybvig.

I membri del Comitato, uno per categoria, che selezionano i possibili vincitori e annunciano il nome solo al momento della proclamazione, hanno dichiarato che i tre studiosi: “Hanno migliorato in maniera significativa la nostra comprensione del ruolo delle banche nell’economia, in particolare durante le crisi finanziarie.  Con le loro ricerche si è compresa l’importanza di evitare il collasso delle banche”.

12/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese

27 MAR 2026

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

23 MAR 2026

ORA LEGALE PERMANENTE, IL PARLAMENTO AVVIA L’ANALISI

Imprese e energia al centro del dibattito

23 MAR 2026

SEGNALI DISTENSIVI DAL FRONTE GEOPOLITICO RIDANNO FIDUCIA AI MERCATI

Borse europee in recupero

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026