Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GAZPROM: STOP TOTALE FORNITURA GAS ALL’ITALIA

Immagine dell'articolo

 

Il giorno ‘zero’ della fornitura del gas dalla Russia è arrivato: lo ha annunciato l’Eni, l’azienda italiana che si occupa di distribuire nel nostro Paese il combustibile acquistato dall’estero.

Nei giorni scorsi, delle esplosioni avevano danneggiato Nord Stream 1 e 2, mettendo a rischio il trasporto verso l’Europa e, a poche ore di distanza, la multinazionale che gestisce i giacimenti russi, Gazprom, ha annunciato che, da ieri, l’invio dei volumi di gas richiesti dall’Italia è sospeso, a causa de “l’impossibilità di trasportare il gas attraverso l’Austria”.

Nel Paese austriaco, e precisamente nella città di Tarvisio, è presente il punto di ingresso dei flussi di gas russo e che vengono poi gestiti da Eni. L’azzeramento della fornitura di GNL è causato, secondo quanto dichiarato dal colosso russo, dal “non essere in grado di ottemperare agli obblighi necessari per ottenere il servizio di dispacciamento di gas in Austria”.

L’azienda del cane a sei zampe, con un comunicato ha dichiarato: “Eni si riserva di comunicare eventuali riprese delle forniture. Stiamo lavorando per verificare con Gazprom se sia possibile riattivare i flussi verso l'Italia. Ci risulta però che l’Austria stia continuando a ricevere gas al punto di consegna al confine Slovacchia/Austria”.


 

02/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

FINCANTIERI FIRMA CONTRATTO DA 1,18 MILIARDI CON L'INDONESIA PER LA FORNITURA DI DUE PATTUGLIATORI

Accordo tra Fincantieri e l'Indonesia

28 MAR 2024

30 MARZO SCIOPERO NEL COMMERCIO: TRATTATIVE INTERROTTE CON FEDERDISTRIBUZIONE

I sindacati si mobilitano in risposta al mancato rinnovo del contratto nazionale del terziario con Confcommercio e Confesercenti

27 MAR 2024

LA CGIL LANCIA QUATTRO REFERENDUM

Una sfida per i diritti dei lavoratori

27 MAR 2024

NUOVE RESTRIZIONI PER IL SUPERBONUS

Il governo interviene per contenere i costi

26 MAR 2024

IL CACAO RAGGIUNGE QUOTA 10.000 DOLLARI

Le implicazioni per l'industria del cioccolato