Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ELEZIONI: I PROGRAMMI PER LE IMPRESE

Immagine dell'articolo

Tempo di elezioni, con i cittadini chiamati a votare domenica 25 settembre. Diamo uno sguardo, in sintesi, alle principali proposte in tema di lavoro e imprese:

  • Centrodestra: minore contribuzione per lavoro femminile, under-35, disabili, zone svantaggiate. Riduzione cuneo fiscale in favore di imprese e lavoratori, interventi sull’Iva, revisione reddito di cittadinanza, maggiore utilizzo dei voucher lavoro.
  • Partito Democratico: zero contributi per le assunzioni a tempo indeterminato dei giovani fino a 35 anni.Salario minimo obbligatorio per le professioni che non prevedono accordi collettivi; parità salariale tra uomini e donne; incentivo allo smart working.
  • Movimento 5 Stelle: sgravi per l’assunzione di donne in gravidanza, salario minimo: 9 euro lordi l’ora di salario minimo legale.
  • Azione-Italia Viva: rimborso per tutte le imprese che organizzano tramite gli Its e altri enti di formazione, dei corsi specialistici organizzati per la creazione di nuove competenze. Eliminazione del reddito di cittadinanza dopo il primo rifiuto, introduzione di un salario minimo.
  • Ital-Exit: riduzione del cuneo fiscale, aumento dei salari e revisione del reddito di cittadinanza.
  • Unione Popolare: abolire il Jobs Act e tutte le leggi che hanno incentivato la precarietà. Nuovo salario minimo legale di almeno 10 euro lordi l’ora, reddito di cittadinanza a 1.000 euro al mese.
  • Italia Sovrana e Popolare: azzeramento di tutta la legislazione relativa alla precarizzazione. salario minimo a 1200 euro; ripristino dell’Art. 18; nuova scala mobile a salvaguardia dei salari.

24/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane

23 APR 2024

IDROGENO PER L’ENERGIA DEL FUTURO

l'Italia guida un progetto internazionale

21 APR 2024

IL NUOVO CREDITO D'IMPOSTA PER LE IMPRESE ECO-SOSTENIBILI

Cannucce e Palloncini Green

21 APR 2024

RAFFORZARE L'IMPRESA COME PRIORITÀ DELL'UE

Un Nuovo Approccio