Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IDROGENO: STANZIATI 530 MLN DI EURO PER IL TRASPORTO SU STRADA E ROTAIE

Immagine dell'articolo

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, nelle scorse ore, ha firmato due decreti che prevedono lo stanziamento di 530 mln di euro del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, da investire nella sperimentazione dell’utilizzo dell’idrogeno, in riferimento al trasporto ferroviario e stradale dei mezzi pesanti.
 
L’obbiettivo ultimo è la salvaguardia dell’ambiente e, con l’utilizzo dell’idrogeno, il Mims sottolinea che si avrà l’enorme vantaggio di “saltare la fase di elettrificazione delle linee, con un notevole risparmio sui costi per nuove infrastrutture, evitando anche la sospensione del servizio”.
 
La cifra stanziata per la sperimentazione dell’H2 è suddivisa in 300 mln di euro per il trasporto su rotaie, (da investire in tutta la filiera, produzione dell’idrogeno, acquisto dei treni, realizzazione delle stazioni di servizio, etc.), e 230 mln per il trasporto su gomma. Per permettere il rifornimento di idrogeno, è prevista la realizzazione di, rispettivamente, n. dieci e n. quaranta stazioni.
 
Per entrambi, le risorse dovranno essere stanziate entro il 31 marzo 2023 e i distributori dovranno sia essere ultimati entro il 30 giugno 2026 che sorgere, per più del 40%, nelle Regioni del Centro-Sud: “Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna”

02/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 AGO 2022

ADRIANO PANZIRONI PRESENTA IL SUO NUOVO PARTITO

Adriano Panzironi fonda Rivoluzione Sanitaria

07 AGO 2022

PIL 2022: GUIDA LA CLASSIFICA IL VENETO CON +3,4%

La maggiore ripresa economica è registrata al Nord-est, con livelli vicini al pre-pandemia.

06 AGO 2022

DECRETO AIUTI BIS

Arriva il Decreto Aiuti Bis

06 AGO 2022

ENI: NUOVA ACQUISIZIONE DI IMPIANTO GNL IN CONGO

La struttura galleggiante, costruita nel 2017, entrerà in funzione nel secondo semestre del 2023.

06 AGO 2022

AUMENTANO GLI INCENTIVI PER LE AUTO ELETTRICHE E IBRIDE

Contributi aumentati del 50% per i redditi inferiori a 30 mila euro

05 AGO 2022

IMPRESE ITALIANE SEMPRE PIÙ INDEBITATE

Boom di prestiti alle imprese