Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UE: STOP MOTORI A COMBUSTIONE DAL 2035

Immagine dell'articolo

I ministri Ue dell’Ambiente hanno raggiunto l’accordo che prevede lo stop, nel 2035, della vendita dei motori a combustione, per raggiungere l’obbiettivo di ridurre del 100% le emissioni di Co2.
 
Entro tale data, le auto a benzina e diesel, considerate altamente inquinanti, saranno sostituite interamente da quelle elettriche. Anche grazie al ‘Fit for 55’, (l’obbiettivo intermedio fissato per il 2030 e che riguarda clima, energia e trasporti), l’Ue potrà raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
 
Durante la riunione avvenuta nelle scorse ore in Lussemburgo, i ministri europei dell’Ambiente di alcuni Paesi, tra cui Italia e Germania, hanno proposto di valutare l’uso di tecnologie alternative, come combustibili sintetici o auto ibride plug-in, nel caso dimostrino la totale eliminazione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera.
 
Inoltre, è stata concessa una deroga, di cinque anni, ai produttori dei veicoli ‘di nicchia’, ossia quelli prodotti in quantità ridotta, come furgoni e auto di lusso, come Ferrari, potendo continuare la produzione senza rispettare gli obblighi della diminuzione delle emissioni Co2, fino a tutto il 2035. 

30/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

23 OTT 2025

CGIL IN PIAZZA SABATO A ROMA: “DEMOCRAZIA AL LAVORO”. AL CENTRO SALARI, PENSIONI E INVESTIMENTI PUBBLICI

La manifestazione nazionale del 25 ottobre punta a rilanciare il tema del lavoro e della giustizia sociale

23 OTT 2025

ACCORDO STORICO TRA AIRBUS, LEONARDO E THALES

nasce un nuovo gigante europeo dello spazio