Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UE: STOP MOTORI A COMBUSTIONE DAL 2035

Immagine dell'articolo

I ministri Ue dell’Ambiente hanno raggiunto l’accordo che prevede lo stop, nel 2035, della vendita dei motori a combustione, per raggiungere l’obbiettivo di ridurre del 100% le emissioni di Co2.
 
Entro tale data, le auto a benzina e diesel, considerate altamente inquinanti, saranno sostituite interamente da quelle elettriche. Anche grazie al ‘Fit for 55’, (l’obbiettivo intermedio fissato per il 2030 e che riguarda clima, energia e trasporti), l’Ue potrà raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
 
Durante la riunione avvenuta nelle scorse ore in Lussemburgo, i ministri europei dell’Ambiente di alcuni Paesi, tra cui Italia e Germania, hanno proposto di valutare l’uso di tecnologie alternative, come combustibili sintetici o auto ibride plug-in, nel caso dimostrino la totale eliminazione delle emissioni di gas serra nell’atmosfera.
 
Inoltre, è stata concessa una deroga, di cinque anni, ai produttori dei veicoli ‘di nicchia’, ossia quelli prodotti in quantità ridotta, come furgoni e auto di lusso, come Ferrari, potendo continuare la produzione senza rispettare gli obblighi della diminuzione delle emissioni Co2, fino a tutto il 2035. 

30/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese

27 MAR 2026

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

23 MAR 2026

ORA LEGALE PERMANENTE, IL PARLAMENTO AVVIA L’ANALISI

Imprese e energia al centro del dibattito

23 MAR 2026

SEGNALI DISTENSIVI DAL FRONTE GEOPOLITICO RIDANNO FIDUCIA AI MERCATI

Borse europee in recupero

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026