Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GUERRA UCRAINA: MUTUO TASSO FISSO +1,69%

Immagine dell'articolo

La guerra in Ucraina ha pesantemente influito sull’inflazione dell’Italia, con conseguenze economiche che si sono riversate anche sulle richieste dei mutui, per l’acquisto degli immobili.

Secondo il Codacons, analizzando i dati degli ultimi quattro mesi, pre e post invasione ucraina, a risentire maggiormente della delicata situazione è il mutuo a tasso fisso, mentre l’Euribor, il riferimento utilizzato per calcolare i mutui a tasso variabile, è rimasto pressoché stabile.

L’Associazione consumatori ha evidenziato che l’Eurirs, il riferimento utilizzato per calcolare i mutui a tasso fisso, nello stesso periodo e in riferimento ad un prestito a 20 anni, ha subito una vertiginosa impennata, passando dallo 0,60% a circa 1,69%.

Inoltre, il Codacons sottolinea che ad essere maggiormente penalizzati sono i mutui a 30 anni, in quanto, la maggiore durata del finanziamento comporta un tasso finale più elevato, portando a spendere, alla scadenza del finanziamento e rispetto a chi ha acceso un mutuo prima del conflitto, circa 8800 euro in più.

24/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

04 AGO 2026

EXXE & CO consolida il proprio modello industriale attraverso una filiera certificata orientata al mercato europeo

Controllo della filiera, qualità certificata e organizzazione industriale sono oggi elementi determinanti per competere nel settore delle biomasse.

24 LUG 2026

TRUMP RILANCIA LA STRATEGIA DEI DAZI

Nuove tariffe fino al 12,5% su importazioni da 60 Paesi

11 AGO 2026

AMAZON ITALIA, FIRMATI I PRIMI ACCORDI COLLETTIVI NAZIONALI

Una svolta nelle relazioni industriali

23 LUG 2026

ENERGIA SOTTO PRESSIONE: PETROLIO E GAS IN RIALZO

Le Borse europee aprono in calo