Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA TUTELA DELL'AMBIENTE IN COSTITUZIONE:L'ANALISI DELL'AVV. VINCENZO MARUCCIO

Immagine dell'articolo

La tutela dell’ambiente entra in Costituzione

L'attenta analisi dell'avvocato Vincenzo Maruccio dello studio legale LBM 

Una buona notizia arriva per la tutela dell’ambiente il mese scorso è stata apportata un’importante modifica alla Costituzione: è stata inserita al suo interno la tutela dell’ambiente. L’11 febbraio 2022 è stata approvata la Legge Costituzionale n. 1 dell’11 febbraio 2022, che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell’ambiente. La modifica è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 44 del 22 febbraio ed entrerà in vigore il prossimo 9 marzo. L’avvocato Vincenzo Maruccio dello Studio legale LBM ne analizza gli articoli.

Legge Costituzionale dell’ambiente 11 febbraio 2022, n. 1

Art.1. All’articolo 9 della Costituzione è aggiunto, in fine, il seguente comma: «Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».

Nelle note all’art. 1 si legge:

– Si riporta il testo dell’articolo 9 della Costituzione, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 1947, n. 298, edizione straordinaria, come modificato dalla presente legge: «Art. 9. La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.»;

Anche negli articoli successivi, il 2 e il 3, sono state apportate lievi ma sostanziali modifiche. Nell’art. 2 si riporta quali modifiche sono state apportate all’art. 41 della Costituzione in cui si farà specificatamente riferimento anche all’ambiente.

1. All’articolo 41 della Costituzione sono apportate le seguenti modificazioni:
a) al secondo comma, dopo la parola: «danno» sono inserite le seguenti: «alla salute, all’ambiente,»;
b) al terzo comma sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «e ambientali».

Nell’art. 3 invece si introduce una clausola di salvaguardia per l’applicazione del principio di tutela degli animali.

La legge dello Stato che disciplina i modi e le forme di tutela degli animali, di cui all’articolo 9 della Costituzione, come modificato dall’articolo 1 della presente legge costituzionale, si applica alle regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano nei limiti delle competenze legislative ad esse riconosciute dai rispettivi statuti.

“Ad oggi questo era quasi un passo dovuto. Dopo anni che si fanno avanti proposte, discussioni parlamentari e dibattiti tra giuristi, finalmente si è trovato l’accordo per inserire la tutela dell’ambiente nella costituzione. Questa è stata anche prima volta che vengono modificati i primi articoli della Costituzione, quella parte che riguarda i principi fondamentali della nazione” conclude Vincenzo Maruccio.

L’Avvocato Vincenzo Maruccio pratica la libera professione come legale nel foro romano essendo abilitato al patrocinio presso la Magistrature Superiori. L’Avvocato Vincenzo Maruccio collabora con diversi professionisti legali sia nello studio di Roma che in quello di Milano. Si occupa principalmente di diritto societario e pratiche di esdebitazione.

 

09/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

FINCANTIERI FIRMA CONTRATTO DA 1,18 MILIARDI CON L'INDONESIA PER LA FORNITURA DI DUE PATTUGLIATORI

Accordo tra Fincantieri e l'Indonesia

28 MAR 2024

30 MARZO SCIOPERO NEL COMMERCIO: TRATTATIVE INTERROTTE CON FEDERDISTRIBUZIONE

I sindacati si mobilitano in risposta al mancato rinnovo del contratto nazionale del terziario con Confcommercio e Confesercenti

27 MAR 2024

LA CGIL LANCIA QUATTRO REFERENDUM

Una sfida per i diritti dei lavoratori

27 MAR 2024

NUOVE RESTRIZIONI PER IL SUPERBONUS

Il governo interviene per contenere i costi

26 MAR 2024

IL CACAO RAGGIUNGE QUOTA 10.000 DOLLARI

Le implicazioni per l'industria del cioccolato