Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MOTORINI E SCOOTER: RIPARTONO LE PRENOTAZIONI ECOBONUS 2022

Immagine dell'articolo

Contrariamente a quanto stabilito per i mezzi a quattro ruote, come previsto dalla Legge di Bilancio 2021, che aveva stanziato 150 mln di euro complessivi per l’acquisto di motorini e scooter, dalle ore 10 di oggi, 13 gennaio, ripartono sulla piattaforma ‘ecobonus.mise.gov.it’, le prenotazioni degli incentivi per i concessionari.

I fondi stanziati erano stati suddivisi, per ogni anno, in 20 mln dal 2021 al 2023, aumentato a 30 mln dal 2024 al 2026. Lo sconto, applicato sul prezzo di acquisto, coprirà solo una parte dell’intero importo finale. Il bonus è pari al 30% per i mezzi senza rottamazione e fino ad un massimo di 3 mila euro, mentre, nel caso di acquisti con rottamazione di un vecchio veicolo appartenete alla categoria da 0 a 3, è del 40%, e limitato a 4 mila euro.

Per poter accedere al contributo, e fino all’esaurimento dell’incentivo, i cittadini dovranno acquistare nuovi ciclomotori e motocicli, elettrici o ibridi, appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, e senza limiti di potenza. 

13/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

SAIPEM SI AGGIUDICA CONTRATTO DA 520 MILIONI CON ENI PER LA CATTURA DELLA CO2 IN UK

Importante commessa triennale per il progetto Liverpool Bay CCS: oltre mille occupati locali coinvolti.

29 APR 2025

BRUXELLES STRINGE LA MORSA SULLE BIG TECH: SEI ISTRUTTORIE AVVIATE NEL 2024

La Commissione europea sfida gli squilibri nel digitale con il Digital Markets Act.

28 APR 2025

SICUREZZA SUL LAVORO: UN IMPEGNO STRATEGICO PER LE IMPRESE VERSO L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

28 aprile, Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

28 APR 2025

INTERNET IN ITALIA: PIÙ ACQUISTI ONLINE E BOOM DI UTENTI ANZIANI

Il web conquista tutte le età

24 APR 2025

DECRETO BOLLETTE È LEGGE: 3 MILIARDI A FAMIGLIE E IMPRESE

Bonus energia e sconto elettrodomestici

24 APR 2025

FLAT TAX E BILANCI PUBBLICI

l’FMI invita l’Italia a ripensare il fisco sul lavoro autonomo