Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BIRRA: NEL 2020 IL SETTORE HA RESISTITO ALLAPANDEMIA GRAZIE ALLA GDO

Immagine dell'articolo

Il 2021 è quasi giunto al termine e, com’è logico che sia, le imprese fanno il resoconto della situazione complessiva. Anche il settore brassicolo ha tirato le somme, evidenziate dal quinto rapporto ‘Althesis-Osservatorio Birra’. Il monitoraggio negli ultimi 10 mesi del settore del luppolo nel 2020/2021, ha evidenziato che le performance del canale Horeca, ossia chi per professione, somministra alimenti e bevande, si è ritrovato in difficoltà, a causa della pandemia, con una contrazione pari al 22%.

Nonostante il drammatico dato, dovuto alla chiusura di bar e ristoranti, le vendite della GDO, della grande distribuzione organizzata, sono cresciute del 38%. Il valore positivo è dipeso, secondo l’analisi di Althesys, dall’aumento dei consumi casalinghi, che, proprio nell’anno del Covid-19, sono arrivati a superare 1,3 miliardi del 2019, toccando 1,9 miliardi. Grazie alle riaperture, tra gennaio e giugno 2021, l’Horeca, seppur lievemente, ha dato segni positivi di ripresa, arrivando a 635 mln di euro, anche se ancora lontani dai dati del 2019. 

07/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 SET 2026

IL GOVERNO MELONI TAGLIA IL TRAGUARDO DELLA LONGEVITÀ

Fazzolari: «Un record che appartiene a tutta l'Italia»

01 SET 2026

CYBERSECURITY, L’ITALIA TRA I PAESI PIÙ ESPOSTI: CRESCONO GLI ATTACCHI ALLE IMPRESE

Nel 2025 l’ACN ha trattato 2.729 eventi ostili. Le grandi aziende aumentano gli investimenti: oltre il 70% prevede nuovi budget per la sicurezza informatica

01 SET 2026

PROPRIETÀ INDUSTRIALE, DAL MIMIT 32 MILIONI PER LE PMI

Nel 2026 riaprono Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: risorse per innovazione, design e tutela dei brand italiani

22 AGO 2026

Carate Brianza, la Folgore conquista la Serie C ma resta senza casa: Veggian chiamato a spiegare il caso stadio

Al centro della vicenda l'amministrazione del sindaco Luca Veggian e il settore Edilizia Privata e Urbanistica guidato da Cristina Princiotta.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni