Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BIRRA: NEL 2020 IL SETTORE HA RESISTITO ALLAPANDEMIA GRAZIE ALLA GDO

Immagine dell'articolo

Il 2021 è quasi giunto al termine e, com’è logico che sia, le imprese fanno il resoconto della situazione complessiva. Anche il settore brassicolo ha tirato le somme, evidenziate dal quinto rapporto ‘Althesis-Osservatorio Birra’. Il monitoraggio negli ultimi 10 mesi del settore del luppolo nel 2020/2021, ha evidenziato che le performance del canale Horeca, ossia chi per professione, somministra alimenti e bevande, si è ritrovato in difficoltà, a causa della pandemia, con una contrazione pari al 22%.

Nonostante il drammatico dato, dovuto alla chiusura di bar e ristoranti, le vendite della GDO, della grande distribuzione organizzata, sono cresciute del 38%. Il valore positivo è dipeso, secondo l’analisi di Althesys, dall’aumento dei consumi casalinghi, che, proprio nell’anno del Covid-19, sono arrivati a superare 1,3 miliardi del 2019, toccando 1,9 miliardi. Grazie alle riaperture, tra gennaio e giugno 2021, l’Horeca, seppur lievemente, ha dato segni positivi di ripresa, arrivando a 635 mln di euro, anche se ancora lontani dai dati del 2019. 

07/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

LAVORO POVERO, IL NODO RESTA

Il 10,2% degli occupati a rischio secondo Istat

02 APR 2026

ENERGIA, PREZZI IN FORTE RIALZO

Petrolio sopra i 110 dollari, gas ai massimi recenti

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese