Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BIRRA: NEL 2020 IL SETTORE HA RESISTITO ALLAPANDEMIA GRAZIE ALLA GDO

Immagine dell'articolo

Il 2021 è quasi giunto al termine e, com’è logico che sia, le imprese fanno il resoconto della situazione complessiva. Anche il settore brassicolo ha tirato le somme, evidenziate dal quinto rapporto ‘Althesis-Osservatorio Birra’. Il monitoraggio negli ultimi 10 mesi del settore del luppolo nel 2020/2021, ha evidenziato che le performance del canale Horeca, ossia chi per professione, somministra alimenti e bevande, si è ritrovato in difficoltà, a causa della pandemia, con una contrazione pari al 22%.

Nonostante il drammatico dato, dovuto alla chiusura di bar e ristoranti, le vendite della GDO, della grande distribuzione organizzata, sono cresciute del 38%. Il valore positivo è dipeso, secondo l’analisi di Althesys, dall’aumento dei consumi casalinghi, che, proprio nell’anno del Covid-19, sono arrivati a superare 1,3 miliardi del 2019, toccando 1,9 miliardi. Grazie alle riaperture, tra gennaio e giugno 2021, l’Horeca, seppur lievemente, ha dato segni positivi di ripresa, arrivando a 635 mln di euro, anche se ancora lontani dai dati del 2019. 

07/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GIU 2026

Teresa Frasca racconta Il Giardino Zen: memoria, amore e rinascita in un romanzo tra storia e anima

Ci sono libri che raccontano una storia, e altri che accompagnano il lettore dentro uno spazio interiore. Il Giardino Zen di Teresa Frasca appartiene a questa seconda categoria.

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

09 GIU 2026

Fabio Splendori spiega come gestire una crisi d'impresa

Quando margini, flussi e clima interno si deteriorano, Fabio Splendori propone un percorso che unisce interventi finanziari e guida manageriale.

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

NUCLEARE, LA CAMERA DÀ IL VIA LIBERA ALLA LEGGE DELEGA

Nuove opportunità per industria, energia e filiere tecnologiche

04 GIU 2026

MARIA PIA PERRINO RACCONTA LA RINASCITA FEMMINILE TRA DOLORE, SOLIDARIETÀ E RISCATTO

Un romanzo che invita a riflettere