Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LAVORATORI INDIPENDENTI, LA CRISI CRESCE

Immagine dell'articolo

La pandemia ha avuto riscontri devastanti per le famiglie e questo ha inciso e ancora incide molto sui consumi diretti delle famiglie.
 
Elementi, questi, che hanno evvetti gravi sull'imprenditoria.
 
I dati diffusi ieri sulla povertà in Italia sono stati commentati da Confesercenti per uanto concerne l'occupazione e le imprese.
 
"Sono 280mila i lavoratori indipendenti in povertà assoluta nel 2020, 95mila in più rispetto al 2019 (quando erano 185mila), con un’incidenza che passa dal 4% al 6,1%", rileva l'associazione.
 
Una situazione, quella dello scorso anno, determinata dalla contrazione della spesa delle famiglie che ha inciso pesantemente soprattutto sulle attività di prossimità.

Nessuna rete di protezione, secondo Confeserenti, è stata aperta a sostegno di chi ha perso il lavoro, un problema che, di fatto, deve ancora esplodere nella sua gravità.

"I sostegni messi in campo finora - ribadisce in una nota l'associazione -, tra ristori e indennizzi, in molti casi sono stati purtroppo insufficienti a garantire la continuazione dell’attività e la tutela dei lavoratori indipendenti: per questo, ci aspettiamo che il fenomeno possa accentuarsi anche nei primi mesi del 2021".

17/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2021

PROTESTANO GLI OPERAI PAKISTANI DI UNA AZIENDA GRAFICA

Inchiesta Grafica Veneta

31 LUG 2021

ECOBONUS AUTO: IN ARRIVO NUOVI INCENTIVI

Il governo ha stanziato altri 350 mln di euro per il fondo automotive, di cui 40 mln dedicati alla categoria pari o superiore ad Euro 6.

30 LUG 2021

TARANTO: A RISCHIO LA PRODUZIONE DELLE COZZE

La salute dei consumatori e le aziende del settore sono in pericolo a causa dell’eccessiva quantità di militi, provenienti dalla Grecia.

30 LUG 2021

FURTO DI MOTO E SCOOTER: 70 AL GIORNO NEL 2020

Nel 2020 il fenomeno, rispetto all’anno precedente, è diminuito. Ma la pandemia ha solo rallentato il trend dei furti.

30 LUG 2021

EDILIZIA: NUOVO ACCORDO SUL SUPERBONUS

Intesa fra gruppo bancario e Confesercenti

30 LUG 2021

TURISMO: AUMENTANO I DISAGI

Comparto in emergenza