Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

STOP PRODOTTI ‘USA E GETTA’

Immagine dell'articolo

La direttiva Sup, Single use plastic, approvata nel 2019, mira a ridurre l’enorme quantità di rifiuti plastici, impedendo la vendita e, di conseguenza, il consumo dei cosiddetti ‘usa e getta’, oltre che di imballaggi, cotton fioc, salviette umidificate e molto altro ancora, fabbricati con la plastica. Sono esclusi dalla lista, i prodotti riutilizzabili.

La direttiva comunitaria entrerà in vigore il 3 luglio 2021 e riguarderà tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di ridurre i rifiuti plastici presenti maggiormente nelle acque, almeno del 50% entro il 2025, per arrivare entro il 2030, all’80%.

Secondo quanto evidenziato, oltre l’80% della spazzatura presente nei mari, è costituita da plastica. Sulla base di quanto stabilito dalla direttiva Sup, le aziende che utilizzano ancora imballaggi con la plastica oxo-degradabile, della quale non ci sono evidenze scientifiche che sia totalmente biodegradabile, dovranno inventare un modo alternativo per permettere alle persone di trasportare gli alimenti.

Sullo stop alla produzione dei prodotti “usa e getta”, non è detto che la Commissione europea non possa ripensarci. Secondo quanto dichiarato da Roberto Cingolani il ministro della Transizione ecologica, l‘Ue ha finanziato grandi progetti per sviluppare plastiche biodegradabili.

15/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

31 LUG 2021

PROTESTANO GLI OPERAI PAKISTANI DI UNA AZIENDA GRAFICA

Inchiesta Grafica Veneta

31 LUG 2021

ECOBONUS AUTO: IN ARRIVO NUOVI INCENTIVI

Il governo ha stanziato altri 350 mln di euro per il fondo automotive, di cui 40 mln dedicati alla categoria pari o superiore ad Euro 6.

30 LUG 2021

TARANTO: A RISCHIO LA PRODUZIONE DELLE COZZE

La salute dei consumatori e le aziende del settore sono in pericolo a causa dell’eccessiva quantità di militi, provenienti dalla Grecia.

30 LUG 2021

FURTO DI MOTO E SCOOTER: 70 AL GIORNO NEL 2020

Nel 2020 il fenomeno, rispetto all’anno precedente, è diminuito. Ma la pandemia ha solo rallentato il trend dei furti.

30 LUG 2021

EDILIZIA: NUOVO ACCORDO SUL SUPERBONUS

Intesa fra gruppo bancario e Confesercenti

30 LUG 2021

TURISMO: AUMENTANO I DISAGI

Comparto in emergenza