Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LE GRANDI COMPAGNIE PETROLIFERE CONTINUANO A TRIVELLARE

Immagine dell'articolo

Difficile dire se il picco della domanda di petrolio sia già arrivato. Alcuni esperti dicono inequivocabilmente di sì. Affermano che il picco del petrolio è già alle porte, grazie al colpo devastante che la pandemia di Covid-19 ha inferto alla domanda globale di petrolio e alla transizione mondiale in continua crescita verso l’energia pulita. Ma ci sono altrettanti analisti che affermano il contrario.

Indipendentemente dal fatto che la domanda di petrolio abbia raggiunto il picco o si sia stabilizzata durante la pandemia, ciò che è innegabilmente vero è che il mondo brucerà ancora molto petrolio in futuro prima che la comunità globale decarbonizzi completamente il sistema, un obiettivo che è ancora molto lontano.

Si prevede che il mondo brucerà centinaia di miliardi di barili di petrolio nei prossimi decenni; Total o Royal Dutch Shell, oltre alle centinaia di piccoli esploratori  rimangono in attività, a continuare a cercare le frontiere del mondo per il prossimo posto dove trivellare.

In effetti, Total dovrebbe ottenere l’approvazione per un nuovo mega-progetto nel fine settimana per perforare i giacimenti petroliferi non ancora sfruttati in Uganda e Tanzania. L’impresa dell’Africa orientale di Total costerà circa 5,1 miliardi di dollari e comporterà la perforazione lungo la costa del lago Albert in Uganda, oltre alla costruzione di un gasdotto riscaldato di 1.443 chilometri (897 miglia) per consegnare il greggio estratto al porto di Tanga in Tanzania, da dove verrà esportato.Questa è una notizia allarmante per gli ambientalisti.

Nel 2015, uno studio empirico peer- reviewed pubblicato sulla rivista "Nature" aveva scoperto che per evitare i peggiori effetti del cambiamento climatico, almeno l’80% delle riserve di combustibili fossili conosciute nel mondo sarebbero dovute rimanere nel terreno.

05/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane

23 APR 2024

IDROGENO PER L’ENERGIA DEL FUTURO

l'Italia guida un progetto internazionale

21 APR 2024

IL NUOVO CREDITO D'IMPOSTA PER LE IMPRESE ECO-SOSTENIBILI

Cannucce e Palloncini Green

21 APR 2024

RAFFORZARE L'IMPRESA COME PRIORITÀ DELL'UE

Un Nuovo Approccio