Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SVILUPPO DELLE AREE PORTUALI

Immagine dell'articolo

Un nuovo passo avanti per la logistica sostenibile e lo sviluppo delle aree portuali italiane: ALIS (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile) e SOGESID, la Società di ingegneria dello Stato, hanno firmato un protocollo d'intesa con l'obiettivo di promuovere investimenti strategici e sostenibili. L'accordo, siglato in occasione di Let Expo, la fiera dedicata al trasporto e alla logistica green, punta a rafforzare il Sistema Italia e a migliorare la competitività del settore a livello internazionale.

Un impegno per la crescita economica e la sostenibilità

L'intesa prevede una collaborazione tra ALIS e SOGESID per la realizzazione di interventi infrastrutturali nelle aree portuali di rilevanza strategica, garantendo che ogni progetto sia compatibile con la salvaguardia ambientale. Questa sinergia si inserisce nel quadro del Piano Mattei e mira a valorizzare le infrastrutture portuali come motori di sviluppo socioeconomico, integrando sostenibilità, innovazione e crescita.

"Per ALIS e per le nostre imprese associate, la sostenibilità non è solo un obiettivo, ma un impegno concreto che abbraccia le dimensioni economica, ambientale e sociale del nostro settore" ha dichiarato Guido Grimaldi, Presidente di ALIS. "Il dialogo con realtà pubbliche come SOGESID è fondamentale per accelerare l'implementazione di soluzioni innovative ed efficienti nelle aree portuali e nelle infrastrutture strategiche, contribuendo così a un sistema logistico più moderno, competitivo e sostenibile per il nostro Paese."

L'apporto tecnico di SOGESID

La collaborazione con SOGESID porterà un valore aggiunto in termini di competenze ingegneristiche e progettuali. "SOGESID, con le proprie competenze tecniche e innovative," ha affermato il Presidente Roberto Mantovanelli, "contribuirà mettendo a disposizione il proprio expertise progettuale per trasformare i porti italiani in veri e propri centri di sviluppo sostenibile, integrazione urbana e crescita economica per le città costiere."

Un sistema logistico sempre più efficiente

L’accordo tra ALIS e SOGESID rappresenta un’importante tappa nella modernizzazione della logistica italiana, puntando a infrastrutture portuali più efficienti, sostenibili e connesse ai mercati globali. Il rafforzamento del Sistema Italia attraverso investimenti mirati non solo contribuirà alla crescita economica, ma favorirà anche l’adozione di pratiche più rispettose dell’ambiente, in linea con gli obiettivi di sostenibilità europei e internazionali.

Con questa intesa, il futuro delle aree portuali italiane si prospetta sempre più innovativo e green, con benefici tangibili per imprese, lavoratori e comunità locali.

13/03/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno