Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NEI PROSSIMI ANNI CI SARANNO CONTRAZIONI SIGNIFICATIVE DELLA POPOLAZIONE IN ETÀ LAVORATIVA

Immagine dell'articolo

Il panorama demografico italiano sta attraversando una fase di profondo cambiamento, con previsioni che delineano una situazione di netta contrazione della popolazione in molte province del paese. Tuttavia, c'è un'eccezione significativa che emerge da recenti analisi condotte dall'Ufficio Studi degli Artigiani di Mestre, basate sulle elaborazioni demografiche dell'Istituto Nazionale di Statistica (Istat): la provincia di Prato.

Secondo i dati raccolti, tra le 107 province monitorate, Prato è l'unica a registrare una variazione assoluta positiva della sua popolazione nel corso dei prossimi dieci anni, con un aumento previsto di 1.269 unità, equivalente al 0,75%. Questo risultato contrasta nettamente con il saldo negativo anticipato per tutte le altre 106 province.

La ragione di questo fenomeno positivo risiede in diverse peculiarità che caratterizzano Prato e altre realtà territoriali simili. In particolare, queste aree presentano un tasso significativo di popolazione straniera residente, il che abbassa l'età media e ha un impatto positivo sulle nascite. Questo elemento, insieme ad altri fattori, contribuisce a mantenere stabile o addirittura aumentare la popolazione in un contesto in cui molte altre regioni subiscono una diminuzione demografica.

Le previsioni demografiche rivelano che le province del Sud saranno le più colpite da contrazioni significative della popolazione in età lavorativa. Regioni come la Basilicata, la Sardegna, la Sicilia, la Calabria e il Molise vedranno riduzioni percentuali che variano dal 12,7% al 14,6% entro il prossimo decennio. Questi cali demografici potrebbero avere conseguenze negative su settori chiave dell'economia, come il mercato immobiliare, i trasporti, la moda e l'ospitalità.

La presenza di una popolazione più anziana, con una propensione alla spesa inferiore rispetto ai giovani, potrebbe portare a una contrazione strutturale del PIL in queste regioni. Tuttavia, settori come il sistema bancario potrebbero beneficiare dell'aumento dei depositi dovuto alla maggiore predisposizione al risparmio delle persone anziane.

Le previsioni della Confederazione Generale Italiana del Lavoro Autonomo (Cgiat) indicano che, tra il 2024 e il 2034, Agrigento sarà la provincia italiana più colpita dalla recessione demografica della popolazione lavorativa, con una diminuzione del 22,1%. Altre province del Sud e alcune aree del Nord vedranno anch'esse cali significativi nella popolazione attiva, mentre città come Milano, Bologna, Parma e proprio Prato si dimostrano più resilienti a questo trend negativo.

In conclusione, mentre molte province italiane si preparano ad affrontare una diminuzione della loro popolazione lavorativa nel prossimo decennio, Prato si distingue come un caso unico di crescita demografica. Questo fenomeno mette in evidenza l'importanza di analizzare le specificità locali e di adottare politiche mirate per affrontare le sfide demografiche e economiche in modo efficace e sostenibile.

13/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2024

MELONI PROPONE SGRAVI FISCALI E BONUS PER GIOVANI E DONNE

Nuove misure di sostegno all'occupazione

28 APR 2024

GIORNATA MONDIALE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO

Riflessioni sul 2023 e Sfide per il Futuro

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo

27 APR 2024

INPS: ESAURITO PLAFOND PER ANTICIPO LIQUIDAZIONE TFS/TFR

A partire dal 25 aprile 2024, l'ente ha inibito la presentazione di nuove domande per l'anticipo della liquidazione

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023