Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FERIE ESTIVE: STOP AL GRANDE ESODO IN AGOSTO

Immagine dell'articolo

Lo smartworking, la forma di telelavoro esplosa durante la pandemia e scelta anche dopo la fine dell’emergenza, permette di svolgere la propria professione lontano dagli uffici e da casa. L’enorme flessibilità di poter svolgere le mansioni lavorative in qualunque posto ha acceso i riflettori sulla tendenza, iniziata già da tempo, dell’organizzazione delle ferie estive anche in periodi differenti, in passato, concentrate quasi esclusivamente nel mese di agosto.

Le partenze dei lavoratori, in particolare di operai delle fabbriche e di dipendenti statali, influiscono in maniera determinante su tutta l’economia del Paese, per esempio, con il posticipo dell’invio di cartelle esattoriali, blocco della produzione dei veicoli, code infinite in autostrada da bollino rosso e caro-vacanze, con prezzi alle stelle di hotel e aerei.

Per evitare il fermo dell’attività produttiva, sempre più aziende italiane diversificano le ferie dei propri dipendenti, quest’anno, per esempio: “Mirafiori, la fabbrica di proprietà Stellantis, chiude per due settimane a ridosso di Ferragosto; l’Iveco a Foggia, 4 al 20 agosto; la Maserati di Modena dal 3 al 28 agosto; Atessa e Pratola Serra dal 7 al 20 agosto”. 

07/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 OTT 2025

ATTENTATO A RANUCCI

Un segnale contro la libertà d’informazione che riguarda anche le imprese

18 OTT 2025

L’ITALIA CHE SFUGGE AI RADAR: IL SOMMERSO CRESCE E PESA COME UNA MANOVRA

L’Italia dell’economia sommersa

18 OTT 2025

MANOVRA 2025

Incentivi per i contratti, Irpef ridotta e rottamazione in 9 anni

16 OTT 2025

MANOVRA 2026: TAGLIO IRPEF, INCENTIVI ALLE IMPRESE E SOSTEGNO A FAMIGLIE E SALARI.

In campo 18 miliardi di euro

16 OTT 2025

DAL 22 OTTOBRE AL VIA LO SPORTELLO MASE PER I BONUS VEICOLI ELETTRICI

Opportunità per le microimprese nella transizione green

01 OTT 2025

CONTRATTI PIRATA NEL TERZIARIO E TURISMO

Salari più bassi e meno tutele per 160.000 lavoratori