Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: CONSUMO BIRRA + 20% NELL’ULTIMO MESE

Immagine dell'articolo

 

Complice il clima con temperature record registrate nell’ultimo mese, secondo quanto rivelato dalla Coldiretti, quest’anno il quantitativo di birra è destinato a superare il record del 2022, quando furono consumati circa 38 litri pro-capite, per un totale di 2,3 miliardi di litri e un fatturato di 9,5 miliardi di euro.

I dati rivelano che, solo negli ultimi 30 giorni, la tipica bevanda color oro ha registrato un aumento del 20%, diventando uno degli alimenti, definendosi tale e non solo una bevanda essendo un prodotto a base di cereali, trainanti del Made in Italy, che supera il 30% della spesa totale.

Nonostante il record di consumo, i cui dati sono stati presentati ieri in occasione della ‘Giornata mondiale della Birra’, i guadagni delle aziende, in particolare di quelle artigianali, saranno nettamente ridotti sua a causa dell’aumento “delle spese energetiche, pari a +54%”, in quanto l’incremento influirà sull’energia impiegata per la produzione sia del prodotto finale che del vetro, che dal calo dei raccolti dell’orzo, pari a -15%, scesi da “40 quintali per ettaro dell’anno scorso ai 34 quintali attuali”.

La minor produzione delle materie prime è stata messa a repentaglio dagli estremi eventi metereologici, causati dal cambiamento climatico.


 

05/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)