Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CROAZIA ENTRA NELL’EURO E NELL’AREA SCHENGEN

Immagine dell'articolo

La Croazia, con l’arrivo del nuovo anno, ha festeggiato due storici eventi: l’entrata sia nell’Eurozona, adottando l’euro, che nell’area Schengen, ossia l’abolizione delle frontiere, rendendo così liberi i viaggiatori di circolare senza controlli.

Come già accaduto in Italia nel 2002, il passaggio alla nuova valuta ha creato insicurezza nei cittadini croati che, nonostante le rassicurazioni da parte del governo, si sono imbattuti in aumenti dei prezzi, incomprensibili.

Fino al 31 dicembre, il valore della moneta locale si attestava a 7,53450 kune, mentre, allo scoccare della mezzanotte per un caffè, che prima costava circa 8 kune pari a 1,09 euro, è schizzato a 1,20 euro, toccando in alcuni casi anche 1,50 euro.

Gli aumenti sono stati mediamente del 15% per la maggior parte dei beni ma per quanto riguarda pane e burro sono stati addirittura del 30%.

Oltre ai prezzi, è esploso il malcontento dei croati e il premier Andrej Plenkovic ha annunciato provvedimenti contro tutti coloro che, “approfittando della transizione da kune a euro, hanno aumentato ingiustificatamente i prezzi”. 

12/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

BOOM ECOMMERCE: IN DIECI ANNI +225% DI IMPRESE

Per le aziende tradizionali è il momento di investire nella trasformazione digitale

01 LUG 2025

EMERGENZA CALDO: IMPRESE CHIAMATE A TUTELARE I LAVORATORI ESPOSTI

Crescono i divieti di lavoro all’aperto nelle ore più critiche

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US DOPO 37 ANNI

Cambia il volto di un’icona editoriale, ma non l’influenza

27 GIU 2025

INDUSTRIA E SERVIZI IN RIPRESA: AD APRILE CRESCONO FATTURATO E VOLUMI

Segnali positivi dall’economia reale, con incrementi trainati da industria e commercio all’ingrosso

23 GIU 2025

ANTONIO FILOSA NUOVO CEO DI STELLANTIS

Nel team operativo altri tre manager italiani

23 GIU 2025

GIANFRANCO FINI A UN ALTRO PIANETA

In politica grazie a John Wayne e se penso alla candidatura del 1993... mi brillano gli occhi