Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA CROAZIA ENTRA NELL’EURO E NELL’AREA SCHENGEN

Immagine dell'articolo

La Croazia, con l’arrivo del nuovo anno, ha festeggiato due storici eventi: l’entrata sia nell’Eurozona, adottando l’euro, che nell’area Schengen, ossia l’abolizione delle frontiere, rendendo così liberi i viaggiatori di circolare senza controlli.

Come già accaduto in Italia nel 2002, il passaggio alla nuova valuta ha creato insicurezza nei cittadini croati che, nonostante le rassicurazioni da parte del governo, si sono imbattuti in aumenti dei prezzi, incomprensibili.

Fino al 31 dicembre, il valore della moneta locale si attestava a 7,53450 kune, mentre, allo scoccare della mezzanotte per un caffè, che prima costava circa 8 kune pari a 1,09 euro, è schizzato a 1,20 euro, toccando in alcuni casi anche 1,50 euro.

Gli aumenti sono stati mediamente del 15% per la maggior parte dei beni ma per quanto riguarda pane e burro sono stati addirittura del 30%.

Oltre ai prezzi, è esploso il malcontento dei croati e il premier Andrej Plenkovic ha annunciato provvedimenti contro tutti coloro che, “approfittando della transizione da kune a euro, hanno aumentato ingiustificatamente i prezzi”. 

12/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 MAR 2023

IL PIGNORAMENTO DELLO STIPENDIO, QUALI SONO LE REGOLE?

E' un incubo per i lavoratori, ma alla fine non ci si troverà certamente al verde!

22 MAR 2023

REDDITI PIU’ ALTI DEL 27% PER STESSI IMPORTI MUTUO DEL 2022

L’aumento dei tassi d’interesse incide sulle rate: per lo stesso importo dei prestisti, il valore è passato da 482 euro del 2022 a 615 euro nel 2023.

21 MAR 2023

INNOVATION LAB

Il bando transettoriale di Europa Creativa "Innovation Lab" scade il 20 aprile 2023

21 MAR 2023

MILANO: AFFITTI BREVI, IL SINDACO PROPONE UN TETTO MASSIMO

Crescono le abitazioni ad uso turistico a discapito delle locazioni tradizionali: Sala propone di imitare Venezia, con massimo 120 o 180 giorni di affitti brevi all’anno.

20 MAR 2023

A PIOMBINO ARRIVATA LA NAVE RIGASSIFICATRICE

Sarà operativa a Maggio, quando saranno conclusi i lavori per gli allacci con il nuovo metanodotto di terra

20 MAR 2023

COMPAGNIE ASSICURATIVE: PRATICHE SCORRETTE VALUTAZIONE RISARCIMENTI DANNI

Le compagnie di RCA impongono ai periti di eseguire valutazioni dei costi di manodopera delle carrozzerie e dei materiali di consumo: attività che esula dai loro compiti.