Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AUTOSTRADE: POSSIBILI AUMENTI DEI PEDAGGI DELL’1,5%

Immagine dell'articolo

La tragedia del Ponte Morandi, in Liguria, avvenuta quasi quattro anni fa, il 14 agosto del 2018, ha posto l’accento sulla necessità di effettuare radicali interventi sulla rete autostradale italiana.
 
Dallo stesso anno le tariffe vigenti non sono mai state aumentate ed erano state confermate anche il 2022, come specificato dall’AD Roberto Tomasi di ‘Autostrade per l’Italia’, intervenuto al seminario “La rete del futuro. Aspi dialoga con il territorio”, che si è tenuto ieri a Firenze.
 
Alla luce della crescita delle materie prime e dell’energia, che hanno inciso di circa il 20-30% sui costi per il miglioramento delle infrastrutture, è in corso un’interlocuzione tra Aspi e il Mims, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, essendo previsto un aumento delle tariffe autostradali, pari all’1,5%, da fine giugno.
 
I rincari dei prezzi ai caselli possono avvenire solo dopo aver ottenuto l’approvazione dell’Art, l’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Il dicastero, sulla base dell’analisi degli investimenti effettuati sulla rete e dei miglioramenti del servizio ottenuti, deve valutare se vi siano gli elementi necessari per fare richiesta all’Art. In caso affermativo, non appena gli investimenti saranno ammortizzati dalla società concessionaria, è prevista una diminuzione delle tariffe

28/06/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 APR 2024

SUPERBONUS E TRANSIZIONE 4.0

Una Sfida Economica per l'Italia

19 APR 2024

CONGEDO PARENTALE PAGATO

Le Nuove Normative Introdotte dall'INPS

18 APR 2024

LA CORSA ALL'AI: L'ITALIA ALLA RICERCA DI ESPERTI

Bando Aperto fino al 31 Maggio

18 APR 2024

IL FUTURO DEL MERCATO UNICO EUROPEO: ENRICO LETTA PROPONE UNA "CASSETTA DEGLI ATTREZZI"

Nel secondo giorno dei lavori del Consiglio dell'Unione Europea a Bruxelles

17 APR 2024

FERRARI: RECORD DI SUCCESSI E NUOVE PROSPETTIVE

Il Marchio Ferrari ha confermato per il 2023 il suo status di icona nel mondo dell'automobilismo e del lusso

17 APR 2024

ANTITRUST: RESTITUITI 122 MILIONI A 600MILA CONSUMATORI

Favorire uno sviluppo economico basato sulla competitività e sull'equità