Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IMPRESE: + 36 MLD PER L’ELETTRICITA’ NEL 2022

Immagine dell'articolo

Tempi duri per le imprese italiane che, già messe in ginocchio dalla pandemia, rischiano di dover sospendere la produttività nel 2022, a causa dell’aumento esorbitante dell’energia elettrica. Secondo un’analisi dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre, quest’anno, le imprese italiane per mantenere aperti gli impianti, dovranno sborsare 36 miliardi di euro in più rispetto al 2019, pari ad una spesa energetica praticamente raddoppiata.

A pesare non è solo l’aumento delle tariffe elettriche ma anche del gas. La Cgia, ipotizzando che i consumi energetici complessivi da parte delle aziende, nell’anno appena iniziato, saranno equivalenti a quello pre-Covid, ha previsto che la tariffa media dell’energia sarà di circa 150 euro per MWh.

Il prezzo è stato stabilito prendendo a riferimento i dati di tutto il 2021, con un costo medio di 125,5 euro per MWh, quelli di dicembre quando la spesa è schizzata a 281 euro per MWh, e infine i primi 5 giorni di gennaio, quando l’energia elettrica è scesa a 200 euro per MWh. Seppur lentamente, le istituzioni prevedono che nel corso del 2022, si assisterà ad un graduale calo del costo dell’energia.

09/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAG 2022

PNRR- ITALIA : ANCORA POCHI OBIETTIVI PER OTTENERE LA SECONDA RATA

Entro giugno, il nostro Paese raggiungerà il target per ottenere i 24 miliardi della seconda rata dei fondi europei.

27 MAG 2022

GEO INNOVATION WOMAN PROGRAM

Geosmartcampus a sostegno delle PMI innovative al femminile

27 MAG 2022

ELON MUSK: ALZA LA QUOTA PERSONALE DI ACQUISIZIONE DI TWITTER

Positiva la reazione dell’aumento ma l‘operazione rischia un ulteriore frenata, per l’azione legale presentata contro Musk.

26 MAG 2022

“NUOVE COMUNITÀ”: PIATTAFORMA PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DI MIGRANTI E RICHIEDENTI ASILO

Uno strumento operativo per condividere le informazioni fra le organizzazioni coinvolte nei processi di inserimento lavorativo e facilitarlo.

26 MAG 2022

DIESELGATE: VOLKSWAGEN CONDANNATA PER 226 MLN DIEURO

Nel Regno Unito, il colosso tedesco dovrà risarcire oltre 90mila automobilisti, per un totale di 193 mln di sterline.

25 MAG 2022

DA DOMANI ATTIVE LE PRENOTAZIONI PER INCENTIVI SUI VEICOLI ECOLOGICI

Dalle 10 sarà attivata la piattaforma su cui i concessionari potranno prenotare gli incentivi.