La multinazionale olandese produttrice di autoveicoli, Stellantis, ha firmato un accordo con la coreana LG Energy Solution, l’unico fornitore di batterie agli ioni di litio con produzione globale, per la creazione di una gigafactory nel Nord America.
La joint-venture, grazie alla produzione annuale di 40 gigawattora, aggiungendosi a quella di altri impianti, in Usa permetterà di raggiungere l’obbiettivo di vendita del 40% di veicoli elettrici Stellantis, entro il 2030.
La costruzione della nuova fabbrica di batterie inizierà entro la metà del 2022, mentre la produzione partirà nei primi mesi del 2024. Gli accumulatori agli ioni di litio prodotti, verranno inviati agli stabilimenti di assemblaggio EV, sia ibridi plug-in che veicoli full electric a batteria, situati negli Stati Uniti, Canada e Messico, e verranno montati su tutti i quattordici marchi automobilistici controllati da Stellantis, tra cui Fiat, Chrysler, Maserati e Renault.
Carlos Tavares, l’ad della multinazionale olandese, ha dichiarato: “La joint-venture è un’ulteriore dimostrazione del fatto che stiamo mettendo in atto la nostra inarrestabile tabella di marcia verso l’elettrificazione e stiamo dando seguito agli impegni presi in occasione dell’evento EV Day di luglio”.
Inserisci un commento