Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACANZE: 1 ITALIANO SU 4 SCEGLIE SETTEMBRE

Immagine dell'articolo

Le vacanze, secondo un’indagine Coldiretti/Ixè, con il primo weekend di settembre sono terminate per il 76% degli italiani, poco più di 3 vacanzieri su 4. Ma secondo il rapporto, 8,1 milioni di persone hanno scelto di ritardare la partenza e trascorrere le loro ferie, proprio nei prossimi giorni, preferendo la tranquillità e il relax, tipici del controesodo.
Sin dall’inizio della stagione estiva, sulla base delle prenotazioni, era apparso evidente che, a causa dell’incertezza dell’emergenza sanitaria e dei limiti e delle insicurezze dell’estero, la maggior parte degli italiani avevano preferito vacanze di prossimità, favorendo il turismo tricolore.
La tendenza è stata confermata anche per quegli ultimi giorni: il mare rimane tra le mete preferite, ma sono in tanti ad aver scelto anche la campagna, i parchi e le oasi naturali.
Seppur la maggior parte delle persone hanno deciso di alloggiare nelle seconde case di proprietà o in quelle di parenti e amici, torna il turismo enogastronomico, scegliendo di trascorrere, quest’ultima fase delle ferie, negli agriturismi. Qui, i vacanzieri hanno l’opportunità di riscoprire le ricchezze del territorio, come per esempio fare lunghe passeggiate nella natura, l’equitazione, inoltrarsi nei boschi alla scoperta dei funghi e assistere alla raccolta dell’uva.
La Coldiretti ha stimato che per 9 giorni di ferie, la spesa media è pari a 582 euro a persona, che equivale a circa il 2% in meno rispetto al 2020

07/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

DONNE CHE RICOSTRUISCONO

Nelle imprese agricole italiane il 25 novembre parla di coraggio, innovazione e comunità

25 NOV 2025

LEADERSHIP FEMMINILE E IMPRESE

Perché il 25 novembre riguarda anche l’economia