Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACANZE: 1 ITALIANO SU 4 SCEGLIE SETTEMBRE

Immagine dell'articolo

Le vacanze, secondo un’indagine Coldiretti/Ixè, con il primo weekend di settembre sono terminate per il 76% degli italiani, poco più di 3 vacanzieri su 4. Ma secondo il rapporto, 8,1 milioni di persone hanno scelto di ritardare la partenza e trascorrere le loro ferie, proprio nei prossimi giorni, preferendo la tranquillità e il relax, tipici del controesodo.
Sin dall’inizio della stagione estiva, sulla base delle prenotazioni, era apparso evidente che, a causa dell’incertezza dell’emergenza sanitaria e dei limiti e delle insicurezze dell’estero, la maggior parte degli italiani avevano preferito vacanze di prossimità, favorendo il turismo tricolore.
La tendenza è stata confermata anche per quegli ultimi giorni: il mare rimane tra le mete preferite, ma sono in tanti ad aver scelto anche la campagna, i parchi e le oasi naturali.
Seppur la maggior parte delle persone hanno deciso di alloggiare nelle seconde case di proprietà o in quelle di parenti e amici, torna il turismo enogastronomico, scegliendo di trascorrere, quest’ultima fase delle ferie, negli agriturismi. Qui, i vacanzieri hanno l’opportunità di riscoprire le ricchezze del territorio, come per esempio fare lunghe passeggiate nella natura, l’equitazione, inoltrarsi nei boschi alla scoperta dei funghi e assistere alla raccolta dell’uva.
La Coldiretti ha stimato che per 9 giorni di ferie, la spesa media è pari a 582 euro a persona, che equivale a circa il 2% in meno rispetto al 2020

07/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

19 MAR 2026

BCE, TASSI FERMI AL 2%

Imprese tra stabilità finanziaria e nuovi rischi globali

13 MAR 2026

ENERGIA E GEOPOLITICA FRENANO L’ECONOMIA GLOBALE

L’allarme di Istat per il 2026

13 MAR 2026

EU INC., ARRIVA LA SOCIETÀ EUROPEA “IN 48 ORE”

Meno burocrazia e nuove opportunità per startup e scale-up

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione Disco King

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo

05 MAR 2026

HORMUZ CHIUSO, SCATTA L’ALLARME ENERGIA

A rischio un quinto del petrolio mondiale