Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EDILPIÙ FESTEGGIA I 40 ANNI DALLA FONDAZIONE

Immagine dell'articolo

Si dice che le finestre siano gli occhi dell’architettura, quadri in grado di raccontare storie. E anche che le storie che funzionano  siano quelle fatte di alchimie e di passione, quelle dove lo sguardo riesce ad andare oltre.

L’azienda di serramenti Edilpiù, in occasione dei 40 anni dalla sua fondazione, propone due progetti che più che omaggiare sé stessa rappresentano un omaggio al proprio territorio. Parliamo di Openings, progetto dedicato alla scoperta di uno dei temi cari all’azienda: il concetto di soglia, di apertura e relazione tra interno ed esterno.

Il primo progetto porta la firma di Federico Babina, architetto e graphic designer attivo a Barcellona che fa atterrare, nel giardino ai piedi della Rocca del centro storico di Ravenna, città in cui ha sede Edilpiù, Lunette, un’inedita installazione che esplora il concetto di finestra, a partire da una più ampia riflessione sull’architettura e sugli elementi che la compongono.

Installata nella piazza principale resterà li per tutta l’estate e invita, attraverso le sue articolate aperture, a guardare all’abitare con uno sguardo diverso, a curiosare e a sbirciare gli interni domestici, per ripensare la finestra come una cornice in grado di delimitare ed enfatizzare le storie e i paesaggi che la circondano.

Inoltre, è stato proiettato in anteprima “Openings. Sguardi oltre il limite”, il film documentario diretto dalla regista e curatrice di design Francesca Molteni e da Mattia Colombo. Un film corale, fatto di riflessioni, contemplazioni, ricordi e immagini di repertorio. Un viaggio sentimentale lungo la Via Emilia, lunghissima soglia tra due sponde della stessa regione, spartiacque, confine, opportunità.

21/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 SET 2021

INSURREZIONE PACIFICA DEI LAVORATORI DELLA GKN

Lavoratori , famiglie e tanta gente solidale sfila per le vie di firenze

20 SET 2021

MONDO DELLA NOTTE: VERSO LA RIAPERTURA?

Sperano discoteche e locali notturni

20 SET 2021

GREEN PASS: ORA IL GOVERNO SOSPENDA RDC E...

La richiesta del Codacons all'esecutivo nazionale

18 SET 2021

CGIA MESTRE: RDC OK PER LA POVERTA’, INEFFICACE PER L’OCCUPAZIONE

L’Associazione di Mestre, evidenzia che il sostegno economico è utile per contrastare la povertà, inefficace per trovare nuovi posti di lavoro.

18 SET 2021

AUMENTO DELL'INFLAZIONE OLTRE IL DUE PER CENTO

Aumento "lieve" dovuto ai rincari dei beni energetici

17 SET 2021

UE: ENTRO FINE ANNO IL PIL TORNERA’ AI LIVELLI PRE-COVID

La ripresa economica, grazie ai vaccini, ha superato le aspettative, risultando decisamente maggiore di quanto previsto a marzo e a giugno.