Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EDILPIÙ FESTEGGIA I 40 ANNI DALLA FONDAZIONE

Immagine dell'articolo

Si dice che le finestre siano gli occhi dell’architettura, quadri in grado di raccontare storie. E anche che le storie che funzionano  siano quelle fatte di alchimie e di passione, quelle dove lo sguardo riesce ad andare oltre.

L’azienda di serramenti Edilpiù, in occasione dei 40 anni dalla sua fondazione, propone due progetti che più che omaggiare sé stessa rappresentano un omaggio al proprio territorio. Parliamo di Openings, progetto dedicato alla scoperta di uno dei temi cari all’azienda: il concetto di soglia, di apertura e relazione tra interno ed esterno.

Il primo progetto porta la firma di Federico Babina, architetto e graphic designer attivo a Barcellona che fa atterrare, nel giardino ai piedi della Rocca del centro storico di Ravenna, città in cui ha sede Edilpiù, Lunette, un’inedita installazione che esplora il concetto di finestra, a partire da una più ampia riflessione sull’architettura e sugli elementi che la compongono.

Installata nella piazza principale resterà li per tutta l’estate e invita, attraverso le sue articolate aperture, a guardare all’abitare con uno sguardo diverso, a curiosare e a sbirciare gli interni domestici, per ripensare la finestra come una cornice in grado di delimitare ed enfatizzare le storie e i paesaggi che la circondano.

Inoltre, è stato proiettato in anteprima “Openings. Sguardi oltre il limite”, il film documentario diretto dalla regista e curatrice di design Francesca Molteni e da Mattia Colombo. Un film corale, fatto di riflessioni, contemplazioni, ricordi e immagini di repertorio. Un viaggio sentimentale lungo la Via Emilia, lunghissima soglia tra due sponde della stessa regione, spartiacque, confine, opportunità.

21/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2026

CONTI BANCARI E CONTROLLI FISCALI: LA CEDU CHIEDE LIMITI ALLA DISCREZIONALITÀ DEL FISCO

Impatti per imprese e contribuenti

09 GEN 2026

ACCORDO UE-MERCOSUR VERSO IL TRAGUARDO: NUOVE GARANZIE PER AGRICOLTURA E IMPRESE

Via libera degli ambasciatori

05 GEN 2026

GLOBAL MINIMUM TAX, SVOLTA OCSE

145 Paesi trovano l’intesa. Imprese verso più certezza fiscale

05 GEN 2026

EPIFANIA, TRA CONSUMI E TURISMO

La Befana vale 2,4 miliardi e spinge imprese e filiere

30 DIC 2025

MANOVRA DA 22 MILIARDI APPROVATA ALLA CAMERA

Via libera definitivo, focus su conti pubblici e lavoro

30 DIC 2025

CAPODANNO TRAINA LA RISTORAZIONE

Cenone da 439 milioni e prenotazioni in crescita