Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAFFE’: NEL 2020 PERSI 370 MILIONI DI EURO

Immagine dell'articolo

Dopo più di un anno e mezzo dall’arrivo del Covid in Italia, numerose sono le indagini in corso per valutare gli effetti della pandemia sui diversi settori dell’economia. Secondo una ricerca, la crisi pandemica ha influito negativamente anche sul mercato nazionale del caffè.

Il presidente Michele Monzini, del Consorzio promozione caffè, ha rivelato che a crescere non sono stati solo i prezzi della materia prima, ma anche quelli della tazzina, seppur in percentuale minore.

Se nel 2019, le torrefazioni italiane hanno avuto una crescita del +0,8%, purtroppo poi nel 2020, a causa della pandemia “il fatturato si è contratto dell’8,6%, per un valore stimato di 337 milioni di euro”.

Ad influire drammaticamente, è stato senza dubbio il primo lockdown, che ha portato alla totale chiusura dei locali, azzerando di conseguenza il consumo del caffè. Come già accaduto in altri settori, le perdite sono state mitigate sia dagli acquisti online con un + 50%, che dalla vendita al dettaglio con + 10,3%. Valori che comunque, non sono stati in grado di compensare il mancato consumo fuori casa.

Michele Monzini, ritiene che le difficoltà del 2020, continueranno anche per il 2021. “Siamo certi che gli italiani riprenderanno a tornare al bar, perché è un’abitudine simbolo dell’italianità e del nostro modo di vivere. Il settore si riprenderà realmente solo quando cesseranno le restrizioni alla circolazione delle persone e torneranno a regime le attività del fuori casa”.

13/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 LUG 2025

ITALIA-ETIOPIA, INTESA STRATEGICA SU AGRICOLTURA, PESCA E TRASFORMAZIONE ALIMENTARE

Nuove opportunità per imprese e filiere sostenibili

29 LUG 2025

DAZI USA-UE: BRUXELLES REPLICA ALLE CRITICHE

"Evitate le peggiori conseguenze per le imprese europee"

18 LUG 2025

RETRIBUZIONI CONTRATTUALI IN CALO REALE DAL 2019: IMPRESE E LAVORATORI SOTTO PRESSIONE

L’INPS lancia l’allarme sul potere d’acquisto. Pensioni ancora penalizzanti per le donne

18 LUG 2025

BILANCIO UE 2028-2034: ALL’ITALIA 86,6 MILIARDI DI EURO DAI PIANI NAZIONALI E REGIONALI

Risorse strategiche per imprese, coesione e agricoltura. Roma quarta beneficiaria in Europa

10 LUG 2025

ECOMAFIE IN CRESCITA

Oltre 40 mila reati ambientali nel 2024, un rischio anche per le imprese

10 LUG 2025

FERRERO ACQUISISCE WK KELLOGG

Operazione da 3,1 miliardi per rafforzare la colazione Made in Italy negli USA