Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Il PANE SARDO ‘DELLA SPOSA’ PRESTO SARA’ DOP

Immagine dell'articolo

Il ‘Su Coccoi’, conosciuto anche come ‘Cocòi a Pitzus, e con altri diversi nomi, è un tipico pane di semola di grano duro, prodotto in Sardegna. Considerato estremamente pregiato, la sua produzione è ultracentenaria.

È caratterizzato da una lavorazione particolarmente raffinata e, in tempi antichi, veniva proposto nelle grandi ricorrenze, per esempio ai matrimoni, come “segno augurale di fecondità per la coppia”. Non a caso, è chiamato “Pane della sposa”, ma viene utilizzato anche per ricorrenze funebri, anche se per ogni occasione, viene decorato diversamente.

In questi giorni è stato reso noto che, grazie alla costituzione di un ‘Comitato promotore del pane Coccoi’, è partita la procedura per ottenere il marchio DOP, ossia, la Denominazione d’origine protetta, che rappresenta il massimo riconoscimento europeo per un prodotto alimentare.

Per tutelare e valorizzare uno dei cibi che maggiormente rappresentano l’isola, il presidente della regione Sardegna, Francesco Pigliaru, ha annunciato che la Giunta regionale ha istituito il contrassegno che attesterà, che la vendita del ‘Su Coccoi’, avverrà entro la giornata in cui è stato panificato.

09/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza