Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Il PANE SARDO ‘DELLA SPOSA’ PRESTO SARA’ DOP

Immagine dell'articolo

Il ‘Su Coccoi’, conosciuto anche come ‘Cocòi a Pitzus, e con altri diversi nomi, è un tipico pane di semola di grano duro, prodotto in Sardegna. Considerato estremamente pregiato, la sua produzione è ultracentenaria.

È caratterizzato da una lavorazione particolarmente raffinata e, in tempi antichi, veniva proposto nelle grandi ricorrenze, per esempio ai matrimoni, come “segno augurale di fecondità per la coppia”. Non a caso, è chiamato “Pane della sposa”, ma viene utilizzato anche per ricorrenze funebri, anche se per ogni occasione, viene decorato diversamente.

In questi giorni è stato reso noto che, grazie alla costituzione di un ‘Comitato promotore del pane Coccoi’, è partita la procedura per ottenere il marchio DOP, ossia, la Denominazione d’origine protetta, che rappresenta il massimo riconoscimento europeo per un prodotto alimentare.

Per tutelare e valorizzare uno dei cibi che maggiormente rappresentano l’isola, il presidente della regione Sardegna, Francesco Pigliaru, ha annunciato che la Giunta regionale ha istituito il contrassegno che attesterà, che la vendita del ‘Su Coccoi’, avverrà entro la giornata in cui è stato panificato.

09/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 SET 2021

BRUNETTA: CONTRATTO DI LAVORO DA REMOTO PRONTOENTRO UN MESE

Il ministro annuncia che entro trenta giorni verrà resa nota la parte normativa, inoltre sarà un pacchetto parallelo a quello del lavoro in presenza.

20 SET 2021

INSURREZIONE PACIFICA DEI LAVORATORI DELLA GKN

Lavoratori , famiglie e tanta gente solidale sfila per le vie di firenze

20 SET 2021

MONDO DELLA NOTTE: VERSO LA RIAPERTURA?

Sperano discoteche e locali notturni

20 SET 2021

GREEN PASS: ORA IL GOVERNO SOSPENDA RDC E...

La richiesta del Codacons all'esecutivo nazionale

18 SET 2021

CGIA MESTRE: RDC OK PER LA POVERTA’, INEFFICACE PER L’OCCUPAZIONE

L’Associazione di Mestre, evidenzia che il sostegno economico è utile per contrastare la povertà, inefficace per trovare nuovi posti di lavoro.

18 SET 2021

AUMENTO DELL'INFLAZIONE OLTRE IL DUE PER CENTO

Aumento "lieve" dovuto ai rincari dei beni energetici