Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ENI: NUOVA ACQUISIZIONE DI IMPIANTO GNL IN CONGO

Immagine dell'articolo

La multinazionale italiana Eni ha annunciato l’acquisizione di un nuovo impianto di liquefazione, di proprietà dal gruppo Exmar, la società Export LNG Ltd, ossia di gas naturale liquefatto. La Eni, impegnata nella ricerca di nuove strategie energetiche, utilizzerà l’impianto nella Repubblica del Congo, avendo ottenuto un enorme successo esplorativo nel blocco Marine XII, situato nell’offshore congolese. La struttura galleggiante, costruita nel 2017, attualmente ha una capacità di produzione di GNL di circa 0,6 mln di tonnellate all’anno pari al trattamento di circa 3 mln di standard metri cubi/giorno. Grazie all’acquisizione del ‘Tango FLNG’, che sarà attivo nella seconda metà del 2023, la multinazionale italiana potrà ridurre enormemente le spese dell’approvvigionamento del combustibile, in quanto, il grande vantaggio del GNL consiste nella possibilità di trasportare quantità maggiori rispetto al GPL. Tra gli altri benefici, vi è un’accelerazione verso l’obbiettivo di ridurre le emissioni di gas serra, da raggiungere entro il 2030, come previsto dall’Ue. Non appena saranno conclusi tutti i lavori e inizierà la produzione a pieno regime, sono previsti volumi di GNL superiori a 3 mln di tonnellate/anno (oltre 4,5 miliardi di metri cubi/anno).

06/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 SET 2023

GOVERNO MELONI: OK ‘PATTO SALVA-SPESA’

Il governo, per aiutare le famiglie, ha stretto un patto per tre mesi con la grande distribuzione che prevede la vendita di alcuni prodotti a prezzi calmierati.

30 SET 2023

‘NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2023’

Un’occasione speciale per far avvicinare i cittadini al mondo della scienza e far conoscere il mestiere del ricercatore.

28 SET 2023

CDM: ‘PA’, OK SMART WORKING IN FINO AL 31 DICEMBRE

La misura, approvata nelle scorse ore, equipara lo smart working nel pubblico e nel privato: salvo proroghe entrambe termineranno alla fune dell’anno.

28 SET 2023

AMAZON: STIPENDI IN AUMENTO, DAL 1° OTTOBRE

L’incremento riguarda i contratti nel settore della logistica e rientra nella politica di revisione annuale degli stipendi dell’azienda.

26 SET 2023

L’UE DA IL VIA LIBERA AL NUOVO REGOLAMENTO EURO 7

Nel testo raggiunto un equilibrio tra prescrizioni rigorose in materia di emissioni dei veicoli e investimenti supplementari per l'industria automobilistica europea

26 SET 2023

CDM: NUOVO ‘DL ENERGIA’ 2023

Il Consiglio dei ministri ha varato il Decreto energia per aiutare le famiglie più bisognose, con Isee massimo di 15 mila euro.