Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

"DIEGO Y YO" DI FRIDA BATTUTO ALL 'ASTA

Immagine dell'articolo

Asta super milionaria per un'opera molto significativa di Frida Kahlo. Battuto da Sotheby's in occasione del Modern Evening Auction, del 16 novembre; che nel totale delle opere messe all'incanto ha gestito un incasso di 283 milioni di dollari. 
 
Stiamo parlando dell'autoritratto 'Diego y yo', opera che ha segnato un periodo particolare della vita dell'artista e che vede raggiungere la cifra record, in quest'asta, di quasi 35 milioni di dollari.
Il ritratto è stato acquisito dalla Collezione Eduardo F. Costantini, noto collezionista con un impegno di lunga data a sostegno dell’arte e degli artisti latinoamericani.
«Ci sono stati due grandi incidenti nella mia vita», scrisse una volta nel suo diario Frida. «Uno fu il tram, l’altro Diego. Diego fu di gran lunga il peggiore.» 
 'Diego e io' fu dipinto durante la relazione di Rivera con l’amica di Frida, la star del cinema Maria Felix. 
La Kahlo scherzava spesso sulle sue relazioni amorose, anche se quasi dieci anni prima era stata la relazione con sua sorella Cristina a farli divorziare per un anno.
'Diego e io' mostra come Frida non fosse così incrollabile come voleva apparire e che l’infedeltà di Diego le causava in realtà una grande sofferenza emotiva. La relazione con Maria divenne uno scandalo pubblico e girava voce addirittura che Diego avrebbe divorziato da Frida e sposato la Felix. 
Il dipinto mostra Frida che piange, con i lunghi capelli che le avvolgono il collo quasi a strangolarla. Sulla fronte c’è il busto di Diego Rivera, che mostra come fosse costantemente nella sua mente e forse la fonte della sua angoscia

19/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati