Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BATTONO RITIRATA I PESCATORI SICILIANI IN SALENTO

Immagine dell'articolo

La vicenda nasce dopo le accese proteste dei pescatori salentini di Santa Maria di Leuca  secondo cui la quantità di pesce pescata dai pescatori siciliani, sarebbe eccessiva causando anche un impoverimento del loro territorio.

A quanto sembra non ci sono violazioni significative, ma i pescatori vedono le acque territoriali come bacino personale e vantano una sorta di diritto di proprietà del pescato.

I pescatori siciliani, trovandosi al largo delle coste salentine, pensano di non doversi giustificare e dichiarano: «Abbiamo operato nel rispetto della legge. Non abbiamo mai oltrepassato le regole. Andiamo via per una questione meteo, è in arrivo cattivo tempo». 

Così dopo quasi un giorno dedicato ai chiarimenti, tra i pescatori di Leuca e quelli siciliani, ai quali ha fatto da moderatore l’assessore regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio, gli isolani hanno battuto ritirata. Ma dalla Regione Puglia si sente la necessità di istituire un tavolo tecnico.

12/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)