Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MINI CONDONO FISCALE GRAZIE AL “SOSTEGNI BIS”

Immagine dell'articolo

Tra le novità introdotte dal decreto Sostegni bis c’è anche quella del mini condono del bollo auto, che fa parte della misura per cancellare i debiti con il Fisco fino a 5mila euro. Scopriamo come funziona e chi può beneficiarne.

Come detto, il decreto Sostegni bis prevede la cancellazione automatica delle cartelle fino a 5mila euro, tra queste rientra anche un mini condono per il bollo auto, ma i parametri prevedono che spetti solo per chi ha avuto nel 2019 un reddito inferiore a 30mila euro, sia persone fisiche sia imprese.

Le cartelle interessate da questo mini condono, quindi, comprendono anche superbollo e multe oltre al bollo auto, purché siano ruoli affidati all’Agenzia delle Entrate Riscossione tra il primo gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010. Fa fede la data delle cartelle esattoriali e non quella delle scadenza non rispettate per il bollo auto o le multe.

Non tutti sanno, però, che l’operazione del mini condono per il bollo auto è già partita. Pochi giorni fa, infatti, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione della riscossione ha già trasmesso all’Agenzia delle Entrate l’elenco dei codici fiscali dei contribuenti potenzialmente interessati presenti nel suo sistema informativo il 23 marzo 2021 per effettuare il controllo incrociato dei dati.

La cancellazione dei debiti sotto i 5mila euro, e quindi il mini condono del bollo auto, arriverà in automatico entro la data del 31 ottobre 2021 per tutte le persone fisiche o società che abbiano i requisiti previsti.

Ma solo entro il 30 novembre l’agente di riscossione notifica agli enti interessati  l’annullamento delle cartelle. L’avvenuta cancellazione, quindi, si può verificare solo a partire dal 1º dicembre tramite servizio online dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

 

28/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare