Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PALERMO: ACCOGLIERE GLI AFGHANI NEI TANTI BORGHI DISABITATI

Immagine dell'articolo

Il sindaco di Palermo e presidente di AnciSicilia, l’Associazione Nazionale dei Comuni Siciliani, ha dichiarato di essere disponibile ad accogliere i profughi afghani in fuga dai talebani.

Leoluca Orlando, che sin dalle prime notizie sulla situazione drammatica a Kabul, si disse pronto a tendere una mano, in un’intervista a Repubblica ha dichiarato: “Palermo e la Sicilia sono pronte a ospitare i rifugiati afghani, perché da tempo la mia terra ha fatto dell’accoglienza una bandiera, dimostrando che l’integrazione non è soltanto possibile, ma anche conveniente”.

Il sindaco, sul modello Riace, propone di ospitare i profughi afghani nei borghi ormai disabitati della Sicilia, nelle case degli emigrati che vengono vendute ad un euro. Orlando afferma: “Potremo fare una grande operazione di ripopolamento dei borghi che si sono svuotati e rischiano di sparire, ma anche utilizzare nel settore turistico le competenze di chi arriva”.

I profughi, oltre a trovare lavoro nel turismo, in quanto molti conoscono più lingue, per esempio potrebbero lavorare nelle campagne. Questo sistema porterebbe a ripopolare tutti quei paesi, ormai considerati fantasma.

 

27/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

LAVORO POVERO, IL NODO RESTA

Il 10,2% degli occupati a rischio secondo Istat

02 APR 2026

ENERGIA, PREZZI IN FORTE RIALZO

Petrolio sopra i 110 dollari, gas ai massimi recenti

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese