Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DECADE L'ACCUSA DI USURA PER UNICREDIT

Immagine dell'articolo

Annullata dalla Cassazione l'ordinanza con la quale il Gip del Tribunale di Benevento, respingendo la richiesta di archiviazione della Procura, aveva disposto, nel novembre del 2020, l'imputazione coatta per ventiquattro persone – una venticinquesima è deceduta – chiamate in causa da un'indagine in materia di usura bancaria.

Si tratta dei vertici dell'Unicredit- amministratori e membri del Cda- e dei direttori della filiale di Benevento. Tutti tirati in ballo, a vario titolo, da una inchiesta della guardia di finanza avviata dopo la denuncia nel 2016 di un commerciante beneventano, assistito dall'avvocato Franco Errico.

Secondo l'accusa, tra il 2005 ed il 2012 sarebbero stati applicati ad alcuni conti correnti che aveva acceso presso la filiale dell'allora Banca di Roma, oggi Unicredit, tassi superiori a quelli previsti. Tutto ciò si sarebbe verificato nel corso dello svolgimento del rapporto, e precisamente dal quarto trimestre 2005 al terzo trimestre del 2012.

In ballo, secondo il consulente della parte offesa, ci sarebbe la somma di 300mila euro. La Procura aveva proposto l'archiviazione, ma la parte offesa si era opposta. Ed il Gip aveva ordinato l’imputazione coatta; da qui la richiesta di rinvio a giudizio e la fissazione dell’udienza preliminare, in programma a maggio ma slittata in attesa della decisione, ora depositata, della Suprema Corte. Alla quale avevano fatto ricorso, tra gli altri, Dieter Rampl, presidente del Cda fino all’11 maggio del 2012, il suo successore Giuseppe Vita, di Alessandro Profumo, amministratore delegato fino al 30 settembre del 2010, quando gli era subentrato Federico Ghizzoni, tutti di Milano.

08/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 SET 2026

WYMAN E RISPOLI IN GARA AL RED BULL RING PER L’ULTIMO ROUND DELLA BAGGER WORLD CUP

Per Kyle Wyman, campione in carica della King of the Baggers, il Red Bull Ring segnerà il debutto nella FIM Harley-Davidson Bagger World Cup: correrà come wildcard indipendente con Wegner x KWR. James Rispoli correrà invece con Joe Rascal Racing.

04 SET 2026

IL GOVERNO MELONI TAGLIA IL TRAGUARDO DELLA LONGEVITÀ

Fazzolari: «Un record che appartiene a tutta l'Italia»

01 SET 2026

CYBERSECURITY, L’ITALIA TRA I PAESI PIÙ ESPOSTI: CRESCONO GLI ATTACCHI ALLE IMPRESE

Nel 2025 l’ACN ha trattato 2.729 eventi ostili. Le grandi aziende aumentano gli investimenti: oltre il 70% prevede nuovi budget per la sicurezza informatica

01 SET 2026

PROPRIETÀ INDUSTRIALE, DAL MIMIT 32 MILIONI PER LE PMI

Nel 2026 riaprono Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: risorse per innovazione, design e tutela dei brand italiani

22 AGO 2026

Carate Brianza, la Folgore conquista la Serie C ma resta senza casa: Veggian chiamato a spiegare il caso stadio

Al centro della vicenda l'amministrazione del sindaco Luca Veggian e il settore Edilizia Privata e Urbanistica guidato da Cristina Princiotta.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"