Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IDROGENO VERDE: ACCORDO ENI - EGITTO

Immagine dell'articolo

Lo storico gruppo Eni, la multinazionale italiana leader nella produzione di biogas, ha comunicato di aver firmato un accordo con due società egiziane per sviluppare congiuntamente, progetti destinati alla produzione di idrogeno verde in Egitto.

L’intesa con EEHC, Egyptian Electricity Holding Company, e EGAS, Natural Gas Holding Company, prevede uno studio di fattibilità per analizzare e valutare che vi siano le basi per la produzione di idrogeno, che verrà generato attraverso fonti rinnovabili, idrogeno blu e lo stoccaggio di CO2, in giacimenti esausti di gas naturale.

La fattibilità tecnica permetterà anche di valutare i costi, le possibilità di esportazione ed eventuali schemi di sviluppo in altri settori. Grazie a questa alleanza, la multinazionale italiana mostra di voler rispettare gli accordi presi con l’Onu, garantendo energia pulita e sostenibile.

L’Eni consapevole dell’emergenza climatica in atto, nei mesi scorsi aveva annunciato di voler attuare tutta una serie di strategie per raggiungere entro il 2050 la neutralità carbonica, così da limitare al massimo, l’aumento della temperatura media globale.

11/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)