Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL FAIR PLAY FINANZIARIO ESISTE DAVVERO?

Immagine dell'articolo

I bilanci in sofferenza delle squadre di massima serie europee sta dando vita ad un calciomercato molto particolare, si sente spesso parlare di fair play finanziario, ma fino a che punto si stia davvero parlando di buona prassi, non è dato saperlo.

La cessione di Hakimi da parte dell’Inter potrebbe essere sola la prima di una lunga seria. I nerazzurri trattano anche la cessione di Perisic (in Germania, su di lui Hertha Berlino e Bayern Monaco) e in caso di offerte importanti anche Skriniar, Lautaro e Brozovic. 

A questo, va a sommarsi l’ingaggio del PSG stesso di Donnarumma con un ingaggio mostruoso da 12 milioni all’anno per 5 anni e l’offerta dell’Arsenal per Locatelli di 40 milioni cash. A questo punto bisogna chiedersi quanto questo Fair Play finanziario sia una cosa reale o se “funzioni” solo con alcune squadre. 

Il Manchester City di Guardiola, che è abituato a spese folli, prepara l’ennesima estate da protagonista. Oggetto del desiderio di Pep sono due dei calciatori che hanno portato l’Inghilterra ai quarti di finale: Harry Kane e Jack Grealish. Per l’attaccante del Tottenham è stato già offerto un assegno da 100 milioni di euro, rifiutato dagli Spurs. ,

Ma il City insiste, e potrebbe alzare l’offerta a 115 milioni più una parte variabile legata ai bonus di circa 25 milioni per arrivare a circa 140. Cifre paurose. Non differente la situazione di Grealish. Per il calciatore dell’Aston Villa sono stati offerti 116 milioni di euro.
Ad oggi, le “vittime” della mannaia di questa riforma finanziaria sono state poche. Prima della lista il Malaga, escluso dall’Europa League nel 2012 per non aver rispettato i parametri. Da quel momento la squadra è retrocessa in seconda divisione spagnola, dove ora ancora è relegata. Le altre vittime sono state la Roma (che nelle scorse sessioni di mercato ha venduto elementi come Salah e Allison) e ora l’Inter, costretta a cedere.

 

08/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)