Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASHBACK: MISURA SOSPESA PER SEI MESI

Immagine dell'articolo

Il Cashback di Stato, fortemente voluto dal governo Conte bis per contrastare l’evasione fiscale, non è un segreto che non abbia mai ricevuto il benestare del premier Draghi.

Nei giorni scorsi, il governo aveva annunciato che dal 1° luglio, il giorno in cui sarebbe partito il secondo semestre, la misura sarebbe stata bloccata, mettendo così fine ai rimborsi sugli acquisti del 10%. La decisione ha fatto esultare soprattutto i partiti all’opposizione che da tempo, ritengono il Cashback solo uno spreco di risorse, e che potrebbero essere meglio impiegate per il sostegno di aziende e della ripresa economica.

Ma trascorsi poco più di due giorni, è arrivata la notizia che, dopo le insistenze della maggioranza, la misura contro l’evasione fiscale non sarà cancellata ma semplicemente sospesa per sei mesi. Non solo, ma secondo quanto trapelato, i rimborsi relativi ai pagamenti effettuati con le carte elettroniche, che sarebbero dovuti avvenire entro 60 giorni dalla fine del semestre, subiranno uno slittamento: quelli del primo periodo, gennaio-giugno, verranno erogati il 30 novembre 2021, mentre quelli che partiranno nel 2022, entro il 30 novembre dello stesso anno.

Seppur non siano pervenuti dati ufficiali per analizzare l’utilità della misura, il premier Mario Draghi, ha spiegato i motivi della sua decisione, ritenendo che: “Il Cashback ha un carattere regressivo ed è destinato ad indirizzare le risorse verso le categorie e le aree del Paese in condizioni economiche migliori, una condizione diversa da quella di operaio o disoccupato”.

 

02/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane

23 APR 2024

IDROGENO PER L’ENERGIA DEL FUTURO

l'Italia guida un progetto internazionale

21 APR 2024

IL NUOVO CREDITO D'IMPOSTA PER LE IMPRESE ECO-SOSTENIBILI

Cannucce e Palloncini Green

21 APR 2024

RAFFORZARE L'IMPRESA COME PRIORITÀ DELL'UE

Un Nuovo Approccio

21 APR 2024

LA LEGGE DELL'ATTRAZIONE NEL NUOVO THRILLER DI OMAR MARTINUZZI "L'ATTRAZIONE DEL BUIO"

LA LEGGE DELL'ATTRAZIONE NEL NUOVO THRILLER DI OMAR MARTINUZZI "L'ATTRAZIONE DEL BUIO"

19 APR 2024

SUPERBONUS E TRANSIZIONE 4.0

Una Sfida Economica per l'Italia