Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EX ILVA: STOP PROROGHE COKERIA

Immagine dell'articolo

Roberto Cingolani, il ministro della Transizione ecologica, ieri ha firmato un’ordinanza con cui nega all’ex Ilva, ulteriori proroghe per la messa a norma della batteria 12 della cokeria.

Acciaierie d’Italia, ha tempo fino al 30 giugno, per portare a termine i lavori di ammodernamento dell’impianto, dove viene appunto prodotto il coke essenziale per alimentare gli altiforni.

Il diniego del ministro Cingolani, alla richiesta della società di ottenere un rinvio fino a gennaio 2022 per adeguare l’impianto, impedirà ai nuovi gestori dell’azienda siderurgica, di raggiungere l’obiettivo prefissato di 5 milioni di tonnellate d’acciaio. Minore è la quantità di coke, e minore sarà l’acciaio che potrà essere prodotto.

Se tale decisione ha portato gli ambientalisti ad esultare, in quanto “la batteria non è stata dotata né della tecnologia ‘Sopreco’ per abbattere le emissioni, né di tutte le altre tecnologie che andavano installate”, naturalmente risulta esservi il risvolto negativo della medaglia. Da lunedì 28 giugno, per altre dodici settimane, ripartirà la Cig ordinaria per circa 4 mila lavoratori dell’ArcelorMittal. 

26/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)