Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO SOGLIA MINIMA DEL 50% IN SMART WORKING (sottotitolo)

Immagine dell'articolo

Il nuovo Decreto Proroghe, varato nel pomeriggio di ieri, ha stabilito che continuerà a sussistere la possibilità di lavorare in Smart working ma per i dipendenti pubblici viene a cessare la soglia minima del 50%. Il testo di legge, precisa che si potrà continuare a svolgere il lavoro da casa sulla base del contratto nazionale, senza l’imposizione di una percentuale di lavoratori in presenza, fino al 31 dicembre 2021.

Entro questa data, la ‘Pa’ dovrà “ridefinire la disciplina del lavoro agile da parte dei contratti collettivi”. Il lavoro agile o smart workingnecessita di specifici accordi tra le parti, azienda e dipendente, che al momento sono ancora basati su una la flessibilità riconosciuta nelle prime sperimentazioni contrattuali.

Renato Brunetta, il ministro della Pubblica amministrazione ha dichiarato: “Facciamo tesoro della sperimentazione indotta dalla pandemia e del prezioso lavoro svolto dalla ministra Dadone, per introdurre da un lato la flessibilità, coerente con la fase di riavvio delle attività produttive e commerciali che stiamo vivendo, e dall’altro lato, la piena autonomia organizzativa degli uffici. Secondo il ministro, eliminare la soglia minima per svolgere lo Smart working, permetterà di tornare alla normalità.

30/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

23 OTT 2025

CGIL IN PIAZZA SABATO A ROMA: “DEMOCRAZIA AL LAVORO”. AL CENTRO SALARI, PENSIONI E INVESTIMENTI PUBBLICI

La manifestazione nazionale del 25 ottobre punta a rilanciare il tema del lavoro e della giustizia sociale

23 OTT 2025

ACCORDO STORICO TRA AIRBUS, LEONARDO E THALES

nasce un nuovo gigante europeo dello spazio