Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI:UN ANNO DI LAVORO DISTRUTTO DAL GELOIMPROVVISO

Immagine dell'articolo

Gli effetti dello shock termico, causato dai continui sbalzi di temperatura, dal caldo al freddo e viceversa, secondo quanto dichiarato dalla Coldiretti, ha causato ingenti danni sia alle coltivazioni che alle piante ornamentali, dal Nord al Sud d’Italia. Sono stati compromessi ciliegi, albicocchi, peschi e mandorli, gli ortaggi coltivati come pomodori, zucchine e peperoni, ma anche altre coltivazioni più precoci come il mais, addirittura anche l’ulivo e la vite.

Gli sbalzi termini hanno provocato un vero gelicidio, mandando all’aria un intero anno di lavoro. In più, le aziende agricole per tentare di salvare la produzione, hanno aumentato il riscaldamento nelle serre, di notte hanno acceso dei falò a ridosso delle coltivazioni e sulle piante hanno schizzato dell’acqua per rivestire le piantine di una patina protettiva. Tutto ciò, come logico che sia, comporta un notevole aumento dei costi.

La Coldiretti dichiara: “Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione e al moltiplicarsi di eventi estremi. Il rapido passaggio dal sole al maltempo, i cali della produzione agricola nazionale, i danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne, hanno fatto perdere all’Italia oltre 14 miliardi di euro in un decennio.”

 

09/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare