Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI:UN ANNO DI LAVORO DISTRUTTO DAL GELOIMPROVVISO

Immagine dell'articolo

Gli effetti dello shock termico, causato dai continui sbalzi di temperatura, dal caldo al freddo e viceversa, secondo quanto dichiarato dalla Coldiretti, ha causato ingenti danni sia alle coltivazioni che alle piante ornamentali, dal Nord al Sud d’Italia. Sono stati compromessi ciliegi, albicocchi, peschi e mandorli, gli ortaggi coltivati come pomodori, zucchine e peperoni, ma anche altre coltivazioni più precoci come il mais, addirittura anche l’ulivo e la vite.

Gli sbalzi termini hanno provocato un vero gelicidio, mandando all’aria un intero anno di lavoro. In più, le aziende agricole per tentare di salvare la produzione, hanno aumentato il riscaldamento nelle serre, di notte hanno acceso dei falò a ridosso delle coltivazioni e sulle piante hanno schizzato dell’acqua per rivestire le piantine di una patina protettiva. Tutto ciò, come logico che sia, comporta un notevole aumento dei costi.

La Coldiretti dichiara: “Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici con una tendenza alla tropicalizzazione e al moltiplicarsi di eventi estremi. Il rapido passaggio dal sole al maltempo, i cali della produzione agricola nazionale, i danni alle strutture e alle infrastrutture nelle campagne, hanno fatto perdere all’Italia oltre 14 miliardi di euro in un decennio.”

 

09/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)