Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

WHIRPOOL: CHIUDE LA SEDE DI NAPOLI

Immagine dell'articolo

La Whirlpool, azienda statunitense produttrice di elettrodomestici, nonostante abbia constatato che le vendite e il fatturato negli ultimi mesi sono aumentati, ha purtroppo comunicato la decisione di voler chiudere lo stabilimento di Napoli e licenziare i 350 lavoratori, i quali riceveranno una lettera in cui verrà comunicata la cessazione delle attività. La chiusura è prevista per il 1° novembre. Conte ha spiegato ai sindacati che: “Abbiamo dato la massima disponibilità al board americano di Whirlpool e proposto incentivi, decontribuzione al 30%, contratti di sviluppo, fondi Industria 4.0 e anche garanzie Sace. Abbiamo messo a disposizione tutto ma l'ad Blitzer ha spiegato che non riescono a creare una prospettiva industriale per Napoli per rendere competitiva la produzione”.
La speranza è che il Presidente del Consiglio riesca ad ottenere una riunione con gli amministratori della Whirpool in quanto come affermato da Massimiliano Guglielmi, segretario Fiom/Cgil Campania “La chiusura risulta inspiegabile in quanto nonostante nei mesi scorsi, l’azienda continuava a produrre ed era in crescita, rimaneva ferma sull’ intenzione di chiudere lo stabilimento”. Il rischio di una progressiva chiusura anche di altre sedi è molto realistico vista la recente costruzione di una struttura in India.
 Questo induce a dedurre che la chiusura di Napoli non sia altro che una strategia della società americana per avviare le sue aziende in paesi dove avrebbero certamente più vantaggi fiscali, meno burocrazia e un risparmio sulla manodopera

31/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare