Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INCIDENTE BOEING 737: RIPPLE EFFECT SUI MERCATI FINANZIARI E LE AZIENDE QUOTATE

Immagine dell'articolo

L'incidente che ha coinvolto un Boeing 737 sopra lo stato dell'Oregon ha scatenato una serie di reazioni a catena nel settore dell'aviazione, mettendo a dura prova le aziende quotate in borsa e sollevando preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei voli. La Federal Aviation Administration (FAA), l'autorità di regolamentazione della sicurezza aerea statunitense, ha annunciato sabato la messa a terra di alcune versioni dei jet Boeing 737 MAX 9 in attesa di ispezioni, coinvolgendo 171 aeromobili in tutto il mondo.

Cancellazioni e Messa a Terra di Flotte

L'Alaska Airlines ha reagito cancellando 160 voli, influenzando circa 23.000 passeggeri, mentre la United Airlines ha messo a terra tutti i suoi 79 aerei 737 Max 9. Queste decisioni hanno colpito duramente non solo l'operatività delle compagnie aeree ma hanno anche scatenato una serie di interrogativi sui mercati finanziari, con particolare attenzione a Wall Street.

Impatto sui Titoli Quotati in Borsa

Le azioni della Boeing Company, principale produttore degli aerei Boeing, rischiano di vivere una giornata difficile nei mercati finanziari, con la FAA che allarga i controlli a livello globale. Il venerdì precedente, le azioni avevano chiuso in rialzo dell'1,65% a 248,99 dollari per azione. La Boeing Company, nonostante la crisi derivante dalla pandemia da Covid-19, aveva mantenuto solidità grazie all'incremento di nuovi ordini e alla riapertura del mercato cinese.

Performance Finanziaria di The Boeing Company

La società aveva registrato nel terzo trimestre un fatturato di 18,1 miliardi di dollari, in crescita rispetto all'anno precedente, con una riduzione delle perdite a 1,6 miliardi dai precedenti tre. Il portafoglio ordini totale ammontava a 469 miliardi e il flusso operativo era salito a 22 miliardi, rappresentando una robusta performance finanziaria.

Preoccupazioni e Sfide Future

Tuttavia, la situazione attuale solleva interrogativi sul futuro, poiché la messa a terra dei Boeing 737 Max 9 rappresenta una significativa minaccia per le entrate della Boeing Company. Il mercato sarà in attesa di ulteriori sviluppi e di come l'azienda affronterà le sfide legate alla sicurezza e alla ripresa operativa degli aerei coinvolti.

In attesa di ulteriori comunicazioni ufficiali e ispezioni da parte della FAA, gli investitori e gli analisti rimangono in allerta, pronti a valutare l'impatto finanziario e reputazionale di questa nuova emergenza nell'industria dell'aviazione.

07/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare