Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SGRAVI PER ASSUNZIONI UNDER 30

Immagine dell'articolo

Semaforo verde al nuovo incentivo per favorire l’assunzione di giovani sino a 30 anni «neet». Lo sgravio, pari al 60% della retribuzione lorda mensile, assisterà i datori di lavoro del settore privato per i primi dodici mesi dalla stipula di un contratto di lavoro a tempo indeterminato tra il 1° giugno 2023 ed il 31 dicembre 2023.

La disposizione ha introdotto un nuovo sgravio contributivo per sostenere le nuove assunzioni comprese dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023, a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, o con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere (esclusi i rapporti di lavoro domestico), di giovani al di sotto dei trenta anni con determinati requisiti. Tale incentivo è concesso per un periodo di 12 mesi e nella misura del 60 per cento della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. 

Queste le condizioni:

  • non abbiano compiuto il trentesimo anno di età: il requisito anagrafico si intende rispettato qualora il lavoratore, alla data dell’assunzione, abbia un’età inferiore o uguale a 29 anni e 364 giorni;
  • non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione(«Neet»): la mancata titolarità di un rapporto di lavoro deve sussistere al momento dell’assunzione;
  • siano registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (occorre la registrazione al programma tramite il portale MyAnpal oppure tramite i portali regionali “Garanzia Giovani”). Il requisito si intende soddisfatto, in alternativa, dall’eventuale sottoscrizione di un patto di servizio nell’ambito del programma “GOL”.

Se il giovane è di età compresa tra i 25 e i 29 anni, l’incentivo può essere fruito solo quando, in aggiunta ai requisiti sopra riportati, venga rispettato, in via alternativa, uno dei seguenti elementi: 

  • il giovane sia privo di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, ai sensi del D.M. 17 ottobre 2017;espressamente, con l’esonero contributivo totale dal pagamento dei contributi previsto dall’art. 1, c. 297, L. 197/2022 ai datori di lavoro privati per le nuove assunzioni a tempo indeterminato di soggetti che non hanno compiuto il 36° anno di età effettuate nel 2023.

22/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 FEB 2026

CAPORALATO NEL FOOD DELIVERY

Glovo commissariata, sotto accusa il modello di gestione dei rider

08 FEB 2026

SCI MADE IN ITALY, UNA FILIERA CHE CORRE VELOCE SUI MERCATI ESTERI

Il made in Italy vince internazionali

04 FEB 2026

SPORT & OUTDOOR, L’ITALIA CORRE

Almeno il 10% dei prodotti sportivi nel mondo è made in Italy

03 FEB 2026

SICUREZZA SUL LAVORO

Nel 2025 calano i morti, ma crescono gli incidenti “in itinere” e tra i lavoratori senior

03 FEB 2026

CREDITO ALLE IMPRESE: CRITERI STABILI, MA IL CALO DEI TASSI MIGLIORA LE CONDIZIONI

Emerge dall’Indagine sul credito bancario diffusa dalla Banca d’Italia

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare