Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: AFFITTI BREVI, IL SINDACO PROPONE UN TETTO MASSIMO

Immagine dell'articolo

Tasse alle stelle, inquilini morosi e prospettive di guadagno maggiori rispetto ai tradizionali contratti di locazione, negli ultimi anni hanno spinto i proprietari di immobili a trasformare le proprie abitazioni in strutture ricettive, come B&B o case vacanze.

Il fenomeno ha provocato un calo di appartamenti disponibili per studenti e lavoratori fuori sede, che va ad aggiungersi al problema del caro affitti, “in sette anni cresciuto di oltre il 40%, mentre i salari solo del 5%” nella città di Milano, che si ripercuote anche sulle persone meno abbienti.

Il sindaco meneghino, Beppe Sala, per contrastare le locazioni ad uso turistico ha chiesto l’intervento del governo per consentirgli di seguire l’esempio di Venezia: limitare gli affitti giornalieri o per brevi periodi per massimo 120 o 180 giorni l’anno.

Durante il ‘Forum dell’Abitare’ a Milano, organizzato dal 20 al 22 marzo, Sala ha dichiarato: “Noi non vogliamo metterci contro il piccolo proprietario che ha un singolo appartamento ma un po' di regolamentazione sugli affitti brevi va fatta”. 

21/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 MAR 2026

ENERGIA E GEOPOLITICA FRENANO L’ECONOMIA GLOBALE

L’allarme di Istat per il 2026

13 MAR 2026

EU INC., ARRIVA LA SOCIETÀ EUROPEA “IN 48 ORE”

Meno burocrazia e nuove opportunità per startup e scale-up

06 MAR 2026

VANESSA MINI: «LA MUSICA NASCE DAL TEMPO E DALLA NATURA»

Si racconta ai microfoni della trasmissione Disco King

05 MAR 2026

IL RITORNO DELLA VOCE NARRATIVA DI GIULIANA BALZANO

I morti stanno bene, sei anni dopo

05 MAR 2026

HORMUZ CHIUSO, SCATTA L’ALLARME ENERGIA

A rischio un quinto del petrolio mondiale

05 MAR 2026

CARBURANTI IN FORTE RIALZO: BENZINA OLTRE 1,7 EURO AL LITRO, DIESEL SOPRA 1,8

Pressione sui costi delle imprese